cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: l'Italia cala i suoi assi a Francoforte, da Eco a Camilleri

07 ottobre 2014 | 19.04
LETTURA: 4 minuti

Al via domani la 66esima Fiera del Libro di Francoforte con 7.100 espositori da 103 nazioni. La Finlandia ospite d'onore dell'edizione.

Da 'Donne' di Camilleri al prossimo libro di Umberto Eco, 'Numero Zero' passando per 'L'amore che ti meriti' di Daria Bignardi. Sono questi i pezzi pregiati che l'editoria italiana porta alla 66esima Fiera del Libro di Francoforte, al via da domani al 12 ottobre, cui partecipano 7.100 espositori di 103 diversi Paesi, con la Finlandia ospite d'onore.

Nel dettaglio, alla Kermesse tedesca la Mondadori porta uno dei suoi autori di punta, Daria Bignardi. Giovedì, alle 19, la scrittrice ferrarese presenta 'L'amore che ti meriti' presso Enit Sala Eventi. A seguire, la Mondadori organizza una cena (presso il Salone 11 del Frankfurther Hof, Am Kaiserplatz) con gli editori stranieri in occasione dell'uscita del suo nuovo libro, già molto richiesto anche all'estero: la Insel verlag si è già aggiudicata all'asta i diritti tedeschi.

Restando alle proposte targate Mondadori, venerdì 10 alle 19, inoltre, Luca Bianchini presenta 'Io che amo solo te' presso la Enit Sala Eventi, Barkhausstrasse 10. Un altro pezzo forte che la casa editrice di Segrate porta a Francoforte è poi 'Malerba' di Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli. Un libro, premiato tra le polemiche con il Premio Racalmare Sciascia, per il quale la casa editrice ha aste in Francia e in Germania (vinte da Lattes e Luebbe) e sta facendo aste in Spagna e Giappone.

Alla fiera anche i titoli di Arbasino e Rovelli per Adelphi, la Rizzoli punta molto su un libro di formazione

Dalla Mondadori all'Adelphi: l'editore milanese, che ha in corso di pubblicazione tra l'altro tutti i libri di Simenon, cercherà di piazzare tre autori in particolare ovvero Fleur Jaeggy, la scrittrice svizzera di madrelingua italiana, di cui è appena uscito 'Sono il fratello di XX', che nel tempo ha sempre venduto molto bene all'estero; Alberto Arbasino con 'Ritratti italiani', altro pezzo forte del 2014, e infine il libro di Carlo Rovelli 'Sette brevi lezioni di fisica', in uscita il 22 ottobre e che l'Adelphi propone già ad agenti ed editori stranieri.

La Rizzoli punta molto su 'Il volo felice della cicogna Nilou' scritto e illustrato da Guido Conti. Una favola di quelle che i bambini potrebbero leggere ai propri genitori, nel solco dei grandi libri di formazione internazionali ('Il piccolo Principe', 'Il Gabbiano Jonathan Livingston', di cui ora Rizzoli pubblica una nuova edizione, con un nuovo capitolo inedito).

Altro pezzo forte della Rizzoli è 'Donne' di Andrea Camilleri: una vera e propria autobiografia d’amore, una raccolta di storie indimenticabili ed un catalogo intimo e giocoso delle donne che nel corso dei secoli gli uomini hanno di volta in volta amato e odiato.

La Bompiani si presenta con Veronesi e De Carlo

Tra i libri portati in Germania da Rizzoli spiccano poi altri titoli: 'Oltre il muro' di Antonio Spadaro, un percorso di pace in Terra Santa intrapreso da tre personalità d’eccezione: il rabbino Abraham Skorka, l’imam Omar Abboud e papa Francesco; 'Ieri, oggi, domani', l'autobiografia di Sophia Loren, che regala un flusso di ricordi inediti, il libro è uscito in occasione del suo ottantesimo compleanno, lo scorso 20 settembre.

Ancora per Rizzoli 'From Mika to Mika', un libro in cui la star internazionale del pop raccoglie, per la prima volta in un libro autobiografico, lettere, riflessioni e illustrazioni, sue e della sorella artista; 'I due giorni di Pompei' di Alberto Angela, un racconto storico, scientifico e appassionante da 24 ore prima a 24 ore dopo l’eruzione del 79 d.C.

La Bompiani, infine, punta in particolare su tre titoli: 'Cuore primitivo' di Andrea De Carlo, 'Terre rare' di Sandro Veronesi, in libreria dal 15 ottobre, e 'Numero Zero' di Umberto Eco, in uscita a gennaio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza