cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il 12 ottobre in oltre 120 città italiane torna la 'Faimarathon'

08 ottobre 2014 | 15.33
LETTURA: 4 minuti

Con Il Gioco del Lotto e il Fai per scoprire l'Italia

Il 12 ottobre in oltre 120 città italiane torna la 'Faimarathon'

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, che hanno visto la partecipazione di circa 55mila persone, torna in tutta Italia uno straordinario evento culturale realizzato da Il Gioco del Lotto e dal Fai (Fondo Ambiente Italiano), entrambi uniti da una particolare sensibilità per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. E' la "Faimarathon - Con il Gioco del Lotto e il Fai non correre e scopri l'Italia intorno a te", appuntamento centrale della campagna di raccolta fondi "Ricordati di salvare l'Italia" promossa dal Fai dal 6 al 26 ottobre 2014.

La Faimarathon è una passeggiata non competitiva, una "maratona culturale" a tappe adatta a persone di tutte le età che quest'anno coinvolgerà oltre 120 città, 30 in più rispetto al 2013. L'intento è quello di far riscoprire agli italiani quanti sorprendenti tesori si nascondano tra i luoghi della loro vita quotidiana.

La Faimarathon toccherà tutte le città delle ruote de Il Gioco del Lotto (Milano, Roma, Torino, Bari, Palermo, Napoli, Venezia, Firenze, Genova, Cagliari) e diverse tappe dell'iniziativa saranno rappresentate da luoghi restaurati con i proventi de Il Gioco del Lotto in base a quanto disposto dalla legge 23 dicembre 1996, n.662; dal 1998 al 2013 sono stati così realizzati oltre 600 progetti di conservazione e tutela del patrimonio artistico nazionale, per un investimento totale di oltre 1 miliardo e 700 milioni di euro.

Tra i beni restaurati che sarà possibile visitare: il Castello Normanno- Svevo di Bari, il Complesso Monumentale di San Michele a Roma, l'Archivio di Stato - Campo dei Frari a Venezia, la Biblioteca Riccardiana a Firenze, il Castello Sforzesco a Milano, Castel dell'Ovo a Napoli, Palazzo Reale a Torino.

Quest'anno alla manifestazione è legato anche il concorso fotografico nazionale #scattidifelicità che Il Gioco del Lotto e il Fai hanno promosso in occasione dell'edizione 2014 della Faimarathon. Tema del concorso: un'immagine che esprima tutta la tua felicità o che racconti ciò che ti rende felice.

Si può partecipare fino al 13 ottobre prossimo scaricando l'applicazione Faimarathon dal sito del Fai e dalla pagina Facebook de Il Gioco del Lotto. L'applicazione consente anche di individuare gli itinerari sulla mappa, ricevere tutte le informazioni in tempo reale sulla maratona culturale, vivere la Faimarathon anche sui social network. Il vincitore sarà designato da una giuria tecnica tra le 100 foto che avranno ottenuto più voti tra gli utenti dell'applicazione e potrà godere di un weekend a scelta per due persone a Firenze, Roma o Napoli offerto da Il Gioco del Lotto e dal Fondo Ambiente Italiano.

Il Gioco del Lotto è legato all'arte e alla cultura da oltre 500 anni. Già a fine Seicento, infatti, Papa Innocenzo XII autorizzò a riversare nelle casse dell'erario parte delle entrate del Gioco del Lotto per realizzare il completamento di Palazzo di Montecitorio, l'attuale sede della Camera dei Deputati italiana.

Da allora, l'impegno concreto e multiforme del Gioco del Lotto, rivolto a preservare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano, non è mai venuto meno.

Lottomatica, attraverso Il Gioco del Lotto, sostiene importanti avvenimenti culturali, dalle grandi mostre alle Scuderie del Quirinale al Festival Internazionale del Film di Roma, all'apertura del nuovo Museo Novecento di Firenze. Ed è nel solco di questa pluricentenaria tradizione che si inserisce la partnership con il FAI.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza