cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori: è morto Kinnell, inquietante voce della poesia americana

30 ottobre 2014 | 12.28
LETTURA: 2 minuti

Lo scrittore statunitense Galway Kinnell, tra i maggiori poeti americani del XX secolo, vincitore del Premio Pulitzer e del National Book Award, è morto nella sua casa di Sheffield, nel Vermont, all'età di 87 anni. L'annuncio della scomparsa, a causa di una leucemia, è stato dato dalla moglie Barbara K. Bristol al "New York Times".

Kinnell è stato tra le voci più forti ed inquietanti della poesia americana contemporanea, tra incubi e tenebre, come testimoniano le sue raccolte "Poesie della notte" (1968), "Il libro degli incubi" (1971), "Mortali atti, mortali parole" (1980), "Il passato" (1985) e "Quando si è vissuti a lungo da soli" (1990). Ha ottenuto il Premio Pulitzer per la poesia nel 1983 per l'opera "Selected Poems", premiata anche con il National Book Award.

Nato a Providence (Rhode Island) il 1 febbraio 1927, fin dalla prima raccolta, "Che regno era" (1960), la sua poesia di mistico moderno fissa il percorso simbolico di un'esistenza divisa tra la sofferenza notturna e l'idillio del giorno, tra l'adesione al mondo materiale, sociale, contemporaneo, e l'immersione nella tenebra. Tra le altre sue opere si ricorda il romanzo "Luce nera" (1966).

Tra le raccolte 'Poesie della notte' (1968) e 'Il libro degli incubi' (1971)

In "Poesie della notte" (1968) e "Il libro degli incubi" (1971) l'ansia di conciliare gli opposti, mai appagata in Kinnell, trova precisi modelli formali nella ricerca alchemica - nella metafora del fuoco rigeneratore - e nel processo onirico, che coinvolgono la scrittura in uno scomporsi e ricrearsi di nuove strutture lessicali.

Tra i maestri della poesia di Kinnell figurano Walt Whitman (di cui è stato anche studioso e commentatore), Gerard Manley Hopkins, William Butler Yeats, Pablo Neruda, Yves Bonnefoy, da lui tradotto dal francese, come anche François Villon.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza