cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: superati i 15mila visitatori per i tesori della collezione Cini

30 ottobre 2014 | 14.29
LETTURA: 2 minuti

Palazzo Cini a Venezia è stato riaperto al pubblico nel maggio scorso e lo sarà fino al 2 novembre prossimo grazie al sostegno di Assicurazioni Generali. Nelle sale opere di Giotto, Botticelli, Filippo Lippi, Piero di Cosimo, e significativi esempi di arti applicate.

Una delle sale di Palazzo Cini
Una delle sale di Palazzo Cini

Sono oltre 15.000 le persone che hanno visitato Palazzo Cini a Venezia, riaperto al pubblico nel maggio scorso e fino al 2 novembre prossimo grazie al sostegno di Assicurazioni Generali. La straordinaria casa-museo, aperta dalla Fondazione Cini espone i capolavori toscani e ferraresi della collezione di Vittorio Cini. Tra questi, opere di Giotto, Guariento, Botticelli, Filippo Lippi, Piero di Cosimo, Pontormo.

“Sostenere la Fondazione Cini nella valorizzazione di Palazzo Cini, uno scrigno dallo straordinario valore artistico -ha affermato il Group Director of Communications and Public Affairs del Gruppo Generali, Simone Bemporad- è per Generali motivo di orgoglio e allo stesso tempo un omaggio alla tradizione della Compagnia, fin dalla sua istituzione presente a Venezia. Il successo riscosso dall’iniziativa sostiene il nostro convincimento che l’arte è un potente strumento di crescita e condivisione collettiva”.

Oltre alle opere pittoriche, che rappresentano un unicum nel contesto dell’offerta culturale veneziana e ad alcune preziose sculture, Palazzo Cini conserva significativi esempi di arti applicate come, ad esempio, la splendida raccolta di porcellane della manifattura veneziana Cozzi, avori e un importante gruppo di smalti rinascimentali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza