cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Editoria: premio "Vittorio De Sica" a Elisabetta Sgarbi

04 novembre 2014 | 14.13
LETTURA: 3 minuti

Come direttore editoriale della Bompiani ha dato ampio spazio alle letterature cosiddette minori e agli autori emergenti; ha ideato il festival "La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro". La consegna del premio domani a Palazzo Barberini.

Elisabetta Sgarbi
Elisabetta Sgarbi

Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale della casa editrice Bompiani, vince il Premio "Vittorio De Sica" per l'editoria. La consegna del Premio, con il ministro Dario Franceschini, con il Presidente Gian Luigi Rondi e la famiglia De Sica, avrà luogo nel Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini domani, mercoledì 5 novembre, alle ore 18.00.

Il Premio Vittorio De Sica, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, è stato istituito da Gian Luigi Rondi nel 1975 (un anno dopo la morte del regista) e viene attribuito annualmente a personalità sia italiane che straniere di rilievo che si sono distinte nel campo del cinema e delle altre arti, della cultura, delle scienze e della società: per il complesso della loro carriera o per meriti rilevati nel corso dell'anno preso in esame. Tra i vincitori del Premio Editoria nelle precedenti edizioni ricordiamo: Inge Feltrinelli, Roberto Calasso, Cesare De Michelis,Renata Colorni.

Elisabetta Sgarbi ha ideato, e ne è direttore artistico, il festival 'La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro'. Da sempre attenta alla produzione letteraria più anticonvenzionale e di frontiera, ha dedicato ampio spazio alle letterature cosiddette minori e agli scrittori emergenti e da una letteratura minore, quella brasiliana, proviene Paulo Coelho, proposto al pubblico italiano nel 1995 e diventato un fenomeno mondiale.

Tra gli autori stranieri la Sgarbi ha pubblicato i premi Nobel Jose' Saramago, Imre Kertesz, Patrick Modiano, oltre a John Steinbeck e Albert Camus; i Premi Goncourt Amin Maalouf, Tahar Ben Jelloun, Michel Houellebeq, i Premi Pulitzer Michael Cunningham e Edward P. Jones; i Booker Prize Anne Enright e Richard Flanagan e Hanif Kureishi, Jonathan Lethem, Andrew Sean Greer, Joyce Carol Oates, Edith Perlmann, Joel Dicker, Colm Toibin e il giovane Joel Dicker, caso letterario del 2013.

Tra gli italiani Umberto Eco, Carmelo Bene, Edoardo Nesi, Andrea De Carlo, Pino Roveredo, Alain Elkann, Sandro Veronesi, Susanna Tamaro, Antonio Scurati, Roberto Andò, Fausta Garavini. Nel 1990, insieme a Pier Vittorio Tondelli, Alain Elkann e Elisabetta Rasy, ha fondato Panta, rivista letteraria unica nel panorama italiano e articolata in volumi quadrimestrali monografici.

Sempre per Bompiani, ha inventato la collana inVersi (volumi con cd allegato curati insieme ad Aldo Nove) che unisce poesia, recitazione e musica. Nel 1994 ha pubblicato la sceneggiatura inedita del Piccolo principe di Orson Wells. Nel 1994 ha pubblicato anche, in anteprima internazionale, "Ladro di sguardi", volume che raccoglie le fotografie scattate da Stanley Kubrick per la rivista "Look" tra il 1945 e il 1949. Elisabetta Sgarbi è anche regista e i suoi film hanno partecipato ai più importanti Festival cinematografici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza