cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Milano in mostra 'Anthropos', 26 pezzi da tutto il mondo in mezzo alle nuvole

12 novembre 2014 | 15.52
LETTURA: 2 minuti

A Milano in mostra 'Anthropos', 26 pezzi da tutto il mondo in mezzo alle nuvole

Ben 26 pezzi provenienti da tutto il mondo e concessi in via del tutto eccezionale dal Dipartimento di Etnologia dei Musei Vaticani, alcuni dei quali doni al Pontefice e rappresentativi delle culture dei popoli di tutto il mondo, in mostra con 'Anthropos', la mostra allestita allo spazio Belvedere di Palazzo Pirelli di Milano che sarà inaugurata sabato prossimo.

Ci sarà il più antico ‘strumento da cucina’ proveniente da Middeldrift in Sud Africa, utilizzato circa 2 milioni di anni fa per rompere le ossa degli animali e cibarsi del midollo; un set da pic nic giapponese del XVII secolo insieme ad un’armatura da samurai a rappresentare l’Oriente; un calendario portatile datato 1650 in corno di renna utilizzato dai marinai della Popolazione Sami all’estremo lembo settentrionale dell’Europa. Una Madonna con bambino proveniente dall’Oceania, una maschera rituale Inuit dallo stato più settentrionale dell’America, l’Alaska. E ancora il noto “Cristo Albero della vita” donato a Papa San Giovanni Paolo II nel corso della sua visita in Malawi del 1989.

Al 31imo piano di Palazzo Pirelli sarà ricreata una atmosfera suggestiva con nuvole artificiali dentro le quali il visitatore effettuerà il percorso guidato. L’appartenenza delle opere d’arte e dei manufatti ad uno specifico continente sarà inoltre abbinata allo sprigionarsi di una profumata essenza o di una musica: ogni opera sarà contestualizzata attraverso immagini e video che ne ricreeranno origini e storia.

L’iniziativa è promossa da Aiccre Lombardia (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), dall'Associazione Consiglieri Regionali della Lombardia e dai Musei Vaticani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza