cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: "Magistri Astronomiae dal XVI al XIX secolo" fino al 13 febbraio

15 novembre 2014 | 15.25
LETTURA: 2 minuti

Un tour fra gli strumenti scientifici che accompagnarono l’attività di studio della volta celeste di Galilei, Clavio e Angelo Secchi

Lettera Galileo Galileo
Lettera Galileo Galileo

E' stata inaugurata a Roma nello Spazio Espositivo Tritone la mostra “Magistri Astronomiae dal XVI al XIX secolo: Cristoforo Clavio, Galileo Galilei e Angelo Secchi” che sarà visitabile, gratuitamente, fino al 13 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30. Un tour esclusivo tra documenti preziosi e strumenti scientifici straordinari con i quali sono state create le basi dell’esplorazione e della conoscenza astronomica.

Tra i pezzi inediti la lettera vergata da Galileo Galilei nella quale il grande filosofo e scienziato sostiene che la superficie della luna non è completamente liscia, gli strumenti astronomici che accompagnarono l’intensa attività di studio della volta celeste di Galilei, Clavio e Angelo Secchi, il manoscritto originale in cui Clavio illustra il calendario gregoriano, ancora oggi in uso.

I testi antichi, che sono stati esposti dopo un attento lavoro di restauro e digitalizzazione finanziato dalla Fondazione Sorgente Group, appartengono al Fondo Clavius dell’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana. Gli strumenti di osservazione sono stati invece concessi in prestito dal Museo Astronomico e Copernicano di Roma (Inaf), mentre il globo celeste proviene dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza