cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: a Urbino arriva La Bella Principessa di Leonardo da Vinci

28 novembre 2014 | 17.43
LETTURA: 3 minuti

L'opera attribuita al Maestro sarà presentata in mostra, nella Sala del Trono del Palazzo Ducale, dal 6 dicembre al 18 gennaio. Il critico Vittorio Sgarbi: "E' autentica. L'originalità della posizione, il profilo, l'inarcanato e tutto quello che vediamo ci inducono e ci introducono verso il nome di Leonardo. Quindi nessuna remora e nessun dubbio". Il ritratto andrà poi all'Expo

Particolare di 'La Bella Principessa', attribuito a Leonardo da Vinci
Particolare di 'La Bella Principessa', attribuito a Leonardo da Vinci

'La Bella Principessa' ritorna in Italia e verrà esposta nel Palazzo Ducale di Urbino. Il ritratto in pergamena, soprannominato così dallo storico dell'arte britannico Martin Kemp, raffigura una dama. Asportato da un volume del Quattrocento, conosciuto come 'La Sforziade', ed attribuito a Leonardo da Vinci, verrà presentato in mostra dal 6 dicembre al 18 gennaio 2015.

L'opera di proprietà del collezionista canadese Peter Silverman, "è autentica - ha detto il critico d'arte Vittorio Sgarbi ed assessore alla cultura di Urbino. D'altra parte, quattro quinti delle opere che vediamo nei musei sono attribuite e non documentate e firmate". Si tratta, ha sottolineato il critico, di un dipinto "schiettamente leonardesco, profondamente autentico". E' un'opera che ha una "pertinenza leonardesca. In questo caso l'originalità della posizione, il profilo, l'inarcanato e tutto quello che vediamo ci inducono e ci introducono verso il nome di Leonardo. Quindi nessuna remora e nessun dubbio. A me interessa la pertinenza lombarda e leonardesca di quest'opera".

Il ritratto rappresenta secondo gli esperti Bianca Sforza, figlia illegittima poi riconosciuta dal Moro, sposatasi quasi bambina col condottiero Galeazzo Sanseverino nel 1496. 'La Bella Principessa', ha raccontato Sgarbi, "poteva essere esposta a Roma, a palazzo Braschi". Ma l'ipotesi di esporla nella Capitale "è stata vanificata perché si è chiesto al proprietario di sottoporsi ad una commissione che proponesse le sue analisi. In virtù del fatto che Silverman si è rifiutato di sottoporsi a queste analisi, ora abbiamo la fortuna di presentarla nel primo palazzo Ducale e forse del mondo, dove sarà al fianco di Piero della Francesca e di Raffaello". L'opera ha poi aggiunto Sgarbi, "andrà all'Expo2015".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza