cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Archeologia: domenica villa Adriana svela le sue ultime 'bellezze'

03 dicembre 2014 | 19.22
LETTURA: 3 minuti

Domenica sarà possibile visitare i ritrovamenti più recenti tra cui la cosidetta Palestra, il cui cantiere di scavo e restauro è stato avviato nel 2013. Saranno anche mostrate le numerose sculture venute alla luce nel 2014

Archeologia: domenica villa Adriana svela le sue ultime 'bellezze'

Il cantiere di scavo e restauro della cosiddetta 'Palestra' avviato nel 2013. Le numerose sculture venute alla luce nel 2014. E poi la statua zoomorfa del dio Horus (in forma di falco) recentemente rinvenuta nelle operazioni di scavo. Le ultime scoperte di Villa Adriana a Tivoli mostrano tutta la loro bellezza. Domenica prossima, nella giornata dedicata dal Mibact all’“Archeologia e al Restauro”, a Villa Adriana, sarà possibile visitare gli 'ultimi colpi' messi a segno dagli archeologi.

L'iniziativa sarà quindi l'occasione per visitare il cantiere di scavo e restauro della cosiddetta 'Palestra' avviato nel 2013 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e finanziato con fondi Arcus. La 'Palestra' è uno dei più grandi e importanti complessi monumentali della villa tiburtina, dove mai erano state compiute ricerche approfondite prima di quelle tuttora in corso. Ritenuto, in precedenza, uno spazio riservato semplicemente agli esercizi ginnici, si è rivelato invece un luogo dedicato molto probabilmente al culto delle divinità egizie. Già la scoperta, nel 2006, di una sfinge aveva orientato verso questa interpretazione, confermata ora dal rinvenimento di una splendida statua zoomorfa del dio Horus (in forma di falco) e già suggerita da altre statue venute alla luce nei secoli scorsi, quali un busto colossale della dea Iside e busti in marmo rosso di sacerdoti isiaci.

Il complesso è costituito di sette edifici, fra cui una sala circondata da un doppio portico, un giardino pensile e un’aula basilicale con colonne marmoree, oggi tutti restaurati e attraversati dal percorso di visita. Saranno mostrate anche le numerose sculture venute alla luce nel 2014, mentre si potranno ammirare la sfinge e la statua di Horus nell’Antiquarium del Canopo, dove sarà anche allestita una stanza dedicata all’attività del Servizio Restauro della Soprintendenza. Le visite guidate al cantiere si svolgeranno alle 10.30, 12, 14.30 e 15.30 mentre l'Antiquarium del Canopo sarà aperto tutta la giornata. L'ingresso alla Villa ed all'Antiquarium del Canopo sarà gratuito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza