cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: il finale è a sorpresa nella 'Chat noir' di Eluana Caraffa

08 dicembre 2014 | 17.07
LETTURA: 3 minuti

Protagonisti del libro della fondatrice, cantante e songwriter dei Belladonna sono Igor_Noir e Marlene che s'intrattengono sulle tematiche più disparate descrivendo l'incidenza dei social-network, in primis Facebook, sulle nostre vite. L'autrice: "Non voglio svelare altro della trama perché non voglio ci sia una chiave di lettura unica"

La copertina di 'Chat Noir'
La copertina di 'Chat Noir'

Attraverso una chat, Igor_Noir e Marlene s'intrattengono sulle tematiche più disparate - filosofia, amore a distanza, neuroscienza, musica indie e moltissime altre - descrivendo l'incidenza dei social-network, in primis Facebook, sulle nostre vite. E' questa la trama di 'Chat noir', il libro d'esordio di Luana Caraffa dei Belladonna, band musicale che si autodefinisce di genere rock noir.

"Non voglio svelare altro della trama, perché voglio una lettura pura, non voglio ci sia una chiave di lettura unica. Mi piace che il lettore si faccia delle domande e si dia delle risposte personali - dice all'Adnkronos l'autrice - Mi piace che ognuno affronti il finale a modo suo, perché anche io continuo a darmi spiegazioni diverse".

"Non voglio condizionare nessuno - sottolinea Caraffa - anche quando canto una canzone mi stacco diventando un tramite, non mi sento più l'autrice. E questo devo dire che è liberatorio, mi sento meno autoreferenziale". Insomma, nel finale noir a sorpresa ognuno sarà in grado di fornire una possibile interpretazione dei ruoli dei due protagonisti e dell'intreccio della loro chat.

"Sono stata 'posseduta da questi due' che si sono messi a chattare"

Laureata in Filosofia della Scienza, per i Belladonna Luana non solo canta i pezzi ma insieme a Dani Macchi scrive testi e musica. "Sono appassionata di tante cose. L'idea del libro è nata per gioco. Sono stata 'posseduta da questi due' che si sono messi a chattare, è come se qualcuno avesse scritto al posto mio - scherza - E' stata un'esperienza divertentissima, estemporanea, non volevo neanche pubblicarlo, ma alla fine mi hanno convinto...". Anche la copertina è frutto della fantasia e della 'matita' dell'autrice con quel gatto che allunga la zampetta verso il "mouse del mio computer che si è rotto definitivamente quando ho concluso il libro. Come a dire: basta scrivere", dice ancora l'autrice.

'Chat Noir', come tutti e quattro gli album pubblicati dai Belladona, è un libro indipendente, nel senso che a produrlo è la 'Visionoir', la società di produzione musicale e artistica creata e gestita dal gruppo, attraverso la quale organizzano anche iniziative benefiche. Per acquistare il romanzo bisogna andare sul sito www.belladonna.tv e cliccare su 'store'. Oppure sarà possibile ordinarlo attraverso Mondadori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza