cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: come guarire dalla depressione, lo spiega Gervaso nel suo ultimo lavoro

11 dicembre 2014 | 12.34
LETTURA: 1 minuti

La depressione? “Un'ossessione senza fine che non dà tregua e non si placa mai”. A pensarla così - e a scriverlo nero su bianco nel suo ultimo libro 'Ho ucciso il cane nero', edito da Mondadori - è Roberto Gervaso, giornalista, scrittore, storico ma anche autore e conduttore televisivo. Gervaso, che pure ha avuto una vita ricca di avventure e soddisfazioni (professionali, umane e sentimentali), più di una volta è infatti caduto nel gorgo della depressione. Ma ne è uscito. E nel libro racconta come.

"Dalla depressione - spiega Gervaso - si guarisce sempre. Bisogna avere pazienza, e bisogna affidarsi alle competenze di uno psichiatra. Non a uno psicologo. E prendere i farmaci. La parte del libro in cui racconto della mia depressione, e delle cause che l'hanno scatenata - aggiunge - penso possa essere molto utile ai depressi".

Il libro è anche una carrellata di incontri con personaggi memorabili, alcuni di loro grandi depressi (Jorge Luis Borges, Georges Simenon, Indro Montanelli, che lo introdusse al giornalismo e alla fama). Insieme a loro scorre più di mezzo secolo di storia, dal boom economico alle Torri Gemelle, passando per il '68 e Tangentopoli. "Io nella mia vita - conclude Gervaso - ho visto di tutto ma ho anche fatto di tutto". Il libro sarà presentato il 16 dicembre al Tempio di Adriano, a piazza di Pietra a Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza