cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: 'Cuccioli - Il paese del vento', sei personaggi in cerca del gruppo

24 marzo 2014 | 15.56
LETTURA: 2 minuti

Roma, 24 mar. - (Adnkronos/Cinematografo.it) - Seppure costretta (ma non è la sola) a fare i conti con i colossi americani, la via italiana all'animazione non si perde d'animo, anzi si concentra e rilancia con grande caparbietà. Il Gruppo Alcuni, fondato nel 1973 da Francesco e Sergio Manfio, è in uscita con 'Cuccioli - Il paese del vento', seguito ideale di 'Cuccioli - Il codice di Marco Polo' (2010).

Alla presentazione odierna del film (in uscita il 27 marzo, 200 copie con 01), Sergio Manfio parla come regista, mentre con Francesco è autore della sceneggiatura. ''Il progetto - dice Sergio- nasce dalla volontà di dare concretezza allei dee di uno studio che vanta ormai una lunga attività alle spalle. Lo spunto tende a sviluppare un gruppo di sei personaggi che, secondo noi, rappresentano la tipologia dei bambini: ci sono il timido, il deciso, l'amante della lettura, il sognatore, Pio che vuol fare l'attore e Diva che raffigura la vanità di certe bambine. Elementi centrali del racconto sono l'idea di gruppo e il concetto di non violenza. Dopo molte riflessioni e confronti con esperti, abbiano optato per un copione di taglio 'interattive', che ogni tanti si interrompe e guarda verso il piccolo spettatore: la partecipazione dei ragazzi in prima persona diventa molto importante sotto il profilo emotivo ed ha un ricasco forte sotto quello pedagogico".

"Personalmente -prosegue il regista- sono entusiasta per il confronto che si ha con le nuove tecnologie: la regia è differente per un diverso studio delle immagini e dei tempi narrativi. La storia poi affronta argomenti importanti e tutti noi che ci lavoriamo sappiamo di avere responsabilità educative nel non rendere passivi i piccoli spettatori''. Il film si avvale di due partnership importanti, Unesco e Ovs, nella prospettiva di attivare progetti e lavori ad ampio raggio, coinvolgendo scuole e Università.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza