cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Katzenberg (Dreamworks), il futuro e' il pay-by-size

30 aprile 2014 | 16.04
LETTURA: 2 minuti

Il futuro del mercato cinematografico? E' il 'pay-by-size'. Ovvero: il costo della visione di un film di prima visione dipendera' dalla grandezza dello schermo su cui si scegliera' di guardarlo. Ne e' convinto il boss della Dreamworks Animation, Jeffrey Katzenberg, che ne ha parlato alla Milken Global Conference in California.

Coloro che guarderanno il film in una sala cinematografica pagheranno di piu' mentre quelli che lo guarderanno su uno smartphone pagheranno molto meno. Secondo Katzenberg, questo modello di 'pricing' sara' comune tra 10 anni. Il boss della Dreamworks ha anche confessato alla platea della conferenza di ritenere che "il cinema non e' un mercato in crescita".

Parlando poi della distribuzione dopo l'uscita nei cinema, Katzenberg si e' detto convinto che "il modello cambiera' e il 98% dei film vedra' il 95% dei suoi incassi totali nei primi 17 giorni, ovvero in tre weekend, nelle sale". Poi, "dal 18° giorno, questi film saranno disponibili ovunque su tutte le piataforme e la visione si paghera' in base alle dimensioni dello schermo", ha detto. Katzenber si e' lanciato anche nell'ipotizzare un 'tariffario': 15 dollari per la visione in sala, 4 dollari per uno schermo tv da 75 pollici e 1,99 dollari per uno smartphone. Attualmente gli studios hanno circa tre mesi per tenere un film nelle sale prima che venga distribuito su altri canali. "Andra' reinventato tutto il business del cinema", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza