Tv: Cortinametraggio premia 'Una mamma imperfetta', miglior serie web

Un Nastro d'Argento e un evento speciale per la serie web dell'anno, ovvero 'Una mamma impefetta'. Nasce quest'anno a Cortinametraggio, che si apre giovedì a Cortina, il riconoscimento più giovane promosso dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani: un omaggio alla 'mamma' di tutte le web series, quella 'imperfetta' ideata, scritta e diretta da Ivan Cotroneo e interpretata da Lucia Mascino, Alessia Barela, Anna Ferzetti, Vanessa Compagnucci, eroine quotidiane 'della porta accanto' lanciate dal format diventato un autentico caso editoriale di successo nella rete, in tv, sullo schermo.

Il premio vuole soprattutto sottolineare il valore di un prototipo innovativo (la serie prodotta da Indigo Film e 21 in collaborazione con Corriere della Sera e Rai Fiction), giudicandolo "assolutamente perfetto nel rapporto cinema-web-fiction (e marketing), soprattutto in termini di qualità, di originalità e di velocità, riuscendo a realizzare l'intero progetto in tempi record".

La prima serie di 'Una mamma impefetta', ha debuttato con 25 episodi (5 puntate settimanali di 8 minuti dal lunedì al venerdì) sul web il 6 maggio 2013 (RCS - Corriere.it) ed è poi approdata in tv su Rai2 il 9 settembre 2013, ogni sera alle 21, quindi è stata replicata su Rai Premium, per uscire infine in dvd, dal 25 novembre, in allegato al Corriere della Sera. (segue)