cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: dal 17 al 19 luglio la I edizione del 'Siloe Film Festival'

23 aprile 2014 | 16.14
LETTURA: 3 minuti

Roma, 23 apr. (Adnkronos/Cinematografo.it) - ''Alla ricerca della bellezza'' è il tema scelto per la prima edizione del Siloe Film Festival, che si terrà presso il Monastero di Siloe (Poggi del Sasso, Grosseto) dal 17 al 19 luglio 2014, ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, con sede presso la Comunità Monastica di Siloe, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, il Progetto Culturale della CEI, la Fondazione Ente dello Spettacolo, la Fondazione Bertarelli e l'Acec. Il Festival prevede un bando di concorso (www.siloefilmfestival.it - sezione Concorso) rivolto agli autori di cortometraggi a soggetto e d'animazione (durata max. 30 min.) e di documentari (durata max. 60 min.).

Termine ultimo per presentare le opere è venerdì 20 giugno 2014 (i titoli selezionati per il Festival saranno resi noti venerdì 4 luglio 2014). "I film selezionati - afferma Fabio Sonzogni, Direttore artistico del Siloe Film Festival - racconteranno del bisogno di 'lavare' gli occhi, tornare a desiderare di sapere, tornare a guardare. Dovranno mostrare la strada che conduce alla Bellezza, al suo riconoscimento, a quella Luce nascosta tra le pieghe delle cose, anche tra la fatica del vivere. Questi temi saranno anche al centro delle tavole rotonde organizzate nei tre giorni del festival, condotte da personalità della cultura che grazie al loro sguardo ci permetteranno di ampliare i nostri orizzonti. Tra gli ospiti: il filosofo Carlo Sini, il prof. Umberto Curi e il regista Giorgio Diritti".

Oltre al Direttore artistico Fabio Sonzogni, fanno parte del comitato organizzatore: Gabriele Allevi, Ernesto Diaco, Francesco Giraldo, Fra Roberto Lanzi, Arianna Prevedello, Antonio Urrata, Fredo Valla. Il Siloe Film Festival ha ottenuto il patrocinio della Diocesi di Grosseto, della Provincia di Grosseto, del Comune di Cinigiano, così come della Banca della Maremma e di 'Toscana Oggi'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza