cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema, Piera Detassis: ''Di Caprio ultimo divo di Hollywood''

05 aprile 2014 | 15.04
LETTURA: 2 minuti

Cinema, Piera Detassis: ''Di Caprio ultimo divo di Hollywood''

"La vera star di un tempo non esiste piu': se devo identificare un attore hollywoodiano che può essere definito ancora tale direi Leonardo Di Caprio, è l'ultimo rappresentante di un divismo che non c'è piu". A dirlo è la direttrice di 'Ciak' Piera Detassis, intervenendo al convegno sullo 'Star system' in corso a Venezia nell'ambito degli 'Screenings' Rai. "Mentre un tempo avevamo la certezza che Brad Pitt o Johnny Depp in copertina vendessero sempre e comunque, poi le cose sono cambiate", spiega Detassis. Come? "Sono arrivate le saghe, da 'Harry Potter' a 'Il Signore degli anelli', e il vero divo è diventato il personaggio".

Daniel Radcliff, dunque, funziona in copertina solo come 'mago di Hogwarts', e Robert Pattinson in quanto 'vampiro di Twilight'. Ma non solo: "Dopo le saghe -prosegue la critica cinematografica- sono arrivati i super eroi e le vere star da copertina in questo caso sono diventate le tute dei personaggi, i servizi che interessano sono quelli delle innovazioni tecnologiche".

Secondo Detassis, insomma, è cambiata la sostanza: "Basta pensare -osserva- che oggi i maggiori incassi sono quelli dati dai cartoons". E prosegue: "A 'star system' sostituirei la formula 'cool system': le nuove star infatti oggi sono personaggi che impongono modelli di vita e sociali, che intervengono attivamente nella società. La sostanza della star va verso un'idea di unicità ed originalità". Un esempio su tutti? "Non c'è dubbio -conclude Detassis- sicuramente Angelina Jolie'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza