cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: il 'Venditore medicine' dal 29 aprile, ostacoli a riprese e proteste

22 aprile 2014 | 18.07
LETTURA: 3 minuti

Roma, 22 apr. -(Adnkronos Salute) - Ancora prima di arrivare in sala fa già discutere. E' il film 'Il venditore di medicine' di Antonio Morabito, che sarà nelle sale dal 29 aprile in 50 copie, presentato dall'autore e dal cast oggi a Roma alla Casa del Cinema. La pellicola racconta la storia di un informatore scientifico (interpretato da Claudio Santamaria), corruttore di medici, anche loro molto 'disponibili', e pronto a tutto pur di far vendere più farmaci alla propria azienda. Girarlo non è stato semplice: "Il direttore sanitario dell'ospedale a Bari in cui avremmo dovuto girare, a tre giorni dall'inizio delle riprese ci ha ritirato la disponibilità. Abbiamo dovuto cercare un altro set - sottolinea il regista - e non è stato semplice. Così come i medici, che ci avevano dato disponibilità per girare nei loro studi privati, improvvisamente, una volta capito di che parlava il film, ci hanno revocato il permesso".

"La Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) ha preso subito le distanze come gli stessi informatori che ci hanno attaccato sul web", racconta Morabito. Ora l'attesa è per il debutto in sala e per quello che potrebbe accadere. "C'è il timore che il film possa subire un boicottaggio premeditato o essere 'censurato' sui media. Questo perché potrebbero aver paura dei temi delicati che il film tocca. Noi lottiamo affinché non debba faticare e gli venga dato lo spazio giusto".

"Non capisco - prosegue il regista - perché in Italia c'è ritrosia a parlare di certe cose. C'è un forte protezionismo di alcune categorie che va combattuto. Abbiamo fatto avere una copia al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, sperando che lo veda e che ci dica cosa pensa di chi specula ancora oggi sulla salute degli italiani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza