cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: il baritono Ambrogio Maestri porta il 'Falstaff' di Verdi in Brasile

11 aprile 2014 | 18.09
LETTURA: 2 minuti

Dopo il successo dello scorso dicembre al Metropolitan di New York, dove ha festeggiato il 200esimo Falstaff della sua carriera, il baritono italiano Ambrogio Maestri torna a incarnare il protagonista dell'ultimo capolavoro di Giuseppe Verdi da domani al Teatro Municipal di San Paolo in Brasile, con la direzione di John Neschling.

"Arrivato a questo punto, con oltre 200 Falstaff alle spalle, posso dire che Sir John è diventato per me come un compagno di vita - dice Maestri - uno specchio nel quale vedo riflessa la mia crescita umana e artistica, oltre alla mia maturazione di interprete. Un personaggio che in qualche modo rappresenta la mia coscienza".

Ambrogio Maestri ha debuttato nel ruolo di Falstaff a 29 anni, alla Scala di Milano, con la direzione di Riccardo Muti e la regia di Giorgio Strehler: "Da allora l'ho cantato in più di 20 teatri diversi, dalla Staatsoper di Vienna al Covent Garden di Londra, dal Festival di Salisburgo all'Opèra di Parigi, fino al piccolo teatro di Busseto, città natale di Verdi". Per il baritono italiano ogni nuova produzione rappresenta una sfida che gli consente di sperimentare nuances inedite, sia dal punto di vista della recitazione, sia vocali: "Maturando posso dire che dentro di me, ormai, c'è davvero molto di Sir John". Dopo le sei recite in Brasile Ambrogio Maestri tornerà a vestire i panni di Falstaff ad Amsterdam, con la direzione di Daniele Gatti, nel mese di giugno, e al Teatro Colon di Buenos Aires, nel mese di settembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza