cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: a Cagliari Festival di Sant'Efisio tra classica e lirica

17 aprile 2014 | 13.33
LETTURA: 2 minuti

Musica classica, lirica e musiche della tradizione sarda, contaminazioni artistiche, laboratori creativi e visite guidate: è il programma del Festival di Sant'Efisio, rassegna musicale ideata ed organizzata dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, di cui si tiene, quest'anno, la quattordicesima edizione. Giovedì 24 aprile, alle 20,30, si alza il sipario sul Festival di Sant'Efisio e sulla Stagione lirica e di balletto 2014 del Teatro Lirico di Cagliari. L'inaugurazione è affidata al famoso capolavoro musicale di Vincenzo Bellini 'Norma', tragedia lirica in due atti, intrisa sia di richiami alla tradizione classica, in particolare quella della tragedia greca, sia di romantiche atmosfere lunari e di abbandoni estatici che trovano in Casta Diva, celeberrima preghiera della protagonista, la loro compiutezza.

Il Festival nasce nel 2001 intorno alla Festa di Sant'Efisio, la processione votiva più importante e suggestiva della Sardegna che si svolge a Cagliari ogni 1 maggio e che rappresenta un momento nel quale fede e folclore si fondono in una straordinaria processione in costume tradizionale, giunta alla sua 358esima edizione.

Il XIV Festival di Sant'Efisio assume, quest'anno, una valenza tanto particolare quanto densa di significato: gli interpreti, direttori e solisti, che si susseguono sul palcoscenico cagliaritano sono, oltre ad alcuni nomi già affermati nel panorama musicale internazionale, giovani, in alcuni casi giovanissimi, artisti che debuttano al Teatro Lirico di Cagliari, oppure si presentano, per la prima volta, in una veste nuova.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza