cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: 4 mln di views su youtube, i Dubioza Kolektiv in Italia dal 30 aprile

23 aprile 2014 | 13.38
LETTURA: 2 minuti

Quattro milioni di views su youtube, i Dubioza Kolektiv, fenomeno dei Balcani, si apprestano a partire in tour per l'Italia. La data zero della tournée sarà il 30 aprile a Bari al Premio Maggio. 'KazuI', il loro ultimo video, nella prima settimana di uscita, è stato una calamita: un mix di cartoon e immagini esplosive e ironiche, che raccolgono il senso della band, della sua energia e dei suoi affollatissimi e leggendari live (https://www.youtube.com/watch?v=FZZJeMKJV3M).

I Dubioza Kolektiv mescolano il linguaggio della musica a quello della politica, servendosi di un originale ed energico mix di suoni ska hip-hop, reggae, dub, rock con un pizzico di folklore bosniaco. Un viaggio dentro la Jugoslavia unita, la guerra degli anni '90, tra il disturbato passaggio dal socialismo a quello che loro stessi definiscono un "duro capitalismo" odierno, per superare le divisioni interne del paese e trasmettere la volontà di cambiamento dei giovani della Bosnia Erzegovina.

Leader ormai riconosciuti nella lotta sociale, nel 2006 hanno supportato il movimento Dosta!, gruppo di attivisti in lotta per i diritti dei cittadini con un grande concerto di protesta prima delle elezioni nazionali bosniache. Molti dei testi dei Dubioza trasmettono messaggi di tolleranza e apertura, in perenne lotta contro il nazionalismo e le ingiustizie che affligono il loro paese. Le parole sono dirette e arrivano dirette al cuore di chi li ascolta perché derivano dalle loro esperienze di vita vissuta. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza