cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tra leggerezza e ironia, in sala la caccia al Tesoro firmata da Mazzacurati

16 aprile 2014 | 18.05
LETTURA: 3 minuti

Tra leggerezza e ironia, in sala la caccia al Tesoro firmata da Mazzacurati

Roma, 16 apr. (Adnkronos/Cinematografo.it) - La prematura scomparsa di Carlo Mazzacurati tre mesi fa ha inevitabilmente attraversato i momenti della presentazione alla stampa di 'La sedia della felicità', il film al quale il regista ha lavorato con la consapevolezza del male. In cartellone al festival di Torino nel novembre scorso, il film è di imminente uscita con 01 distribution che lo porta in sala dal 24 aprile in 150 copie. La storia, scritta insieme a Doriana Leondeff e Marco Pettenello, si muove in un'ampia zona tra la laguna veneta e le cime nevose delle Dolomiti, ossia quella geografia molto cara al padovano Mazzacurati, territorio fisico ed esistenziale.

Nel cast Valerio Mastandrea, un tatuatore; Isabella Ragonese, un'estetista; Giuseppe Battiston, Padre Weiner, un sacerdote deciso a partecipare ad una impresa impossibile. Mastandrea per primo ricorda l'entusiasmo di Carlo sul set, dice che avrebbe voluto lavorare con lui anche prima, ma non è stato possibile, e che durante le riprese lui e Mazzacurati parlavano del suo personaggio Dino in terza persona, quasi per creare "uno scollamento antimetodo". Battiston evidenzia la ricchezza del cast del film e, a proposito delle molte, piccole apparizioni che punteggiano lo script (Orlando, Bentivoglio, Albanese…) ricorda che Mazzacurati era sicuro di avere risposte positive, aggiungendo: ''Chi vuoi che dica di no ad un malato?''.

Isabella Ragonese precisa di avere conosciuto Mazzacurati per poco tempo e di avere comunque ricordi molto belli, tra cui il fatto di fare un mestiere che permette di rivedere Carlo ogni volta che si rivede il film: ''L'ironia erano i suoi occhiali per vedere il mondo''.

Su leggerezza e ironia concordano i due cosceneggiatori, e Pettenello precisa: ''Anche in una realtà dissestata come quella del Veneto attuale, ci sono comunque esseri umani, sensibilità da raccontare, storie fatte di speranze, sogni, divertimento, felicità da raggiungere. I film che preferiva da ultimo erano quelli per bambini, quel tono favolistico che si ritrova in certo surrealismo alla Zavattini/De Sica''. All'origine del copione c'è un romanzo russo ('Il mistero delle 12 sedie', che ha dato vita già ad alcuni film e che è rimasto solo come spunto), e conferma come Mazzacurati fosse diventato un ammiratore dei Coen e di Wes Anderson, avendo meno paura di un cinema artefatto''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza