cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: con 'In scena!' a New York i protagonisti italiani

05 maggio 2014 | 09.30
LETTURA: 3 minuti

Il teatro italiano sbarca a New Yrk con la seconda edizione di 'In Scena! Italian Theater Festival NY', un festival, presentato da Kairos Italy Theater con la direzione artistica di Laura Caparrotti, che coinvolgerà dal 9 al 24 giugno tutti i cinque distretti della città. Il festival aprirà il 9 giugno con una serata dedicata a Eduardo De Filippo nel 30esimo anniversario della sua morte, presso l'Arthur Avenue Market nel Bronx. Ospite d'onore della serata sarà Iaia Forte, mentre la vetrina gastronomica sarà curata dall'Iron Chef David Greco. Il programma include spettacoli già presentati in Italia ma inediti a New York, messi in scena in lingua originale con sopratitoli o inserti in lingua inglese, e letture presentate in traduzione, interpretate da attori americani.

Sfogliando il calendario della manifestazione si incontrano Iaia Forte, con il monologo 'Hanno tutti ragione', tratto dall'omonimo romanzo di Paolo Sorrentino, premio Oscar 2014 con 'La grande bellezza'; 'Mutu', testo ispirato alla figura di Don Pino Puglisi, prete palermitano che si oppose alla mafia, scritto da Aldo Rapé, regia Lauro Versari, con lo stesso Rapé e Marco Carlino (Coup de coeur du Club de la presse e Miglior Spettacolo Straniero ad Avignon Off 2012); 'I corteggiatori, duello per amore a colpi di poesia', spettacolo di Carlo Loiudice e Vito De Girolamo costruito sui più bei versi d'amore del '900; 'RaeP', di Mauro Santopietro, diretto e interpretato da Mauro Santopietro e Tiziano Panici, testo costruito sul ritmo del linguaggio per raccontare a ritmo serrato lavoro e morti bianche.

Il Festival dedica inoltre uno spazio alle produzione italiane nate a new York nel quale quest'anno sono protagonisti tre giovani teatranti che presentano 'Neighbours': testo ed interpretazione Irene Turri e Francesco Meola, regia Ilaria Ambrogi. In calendario anche la lettura 'Intervista impossibile a Oriana Fallaci: donna contro' di Emilia Costantini, con Andrus Nichols, tradotto e adattato da Dave Johnson e Laura Caparrotti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza