cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: 'Ritual', arriva in sala psicomagia con Jodorowsky

07 maggio 2014 | 16.17
LETTURA: 3 minuti

Roma, 7 mag. (Adnkronos/Cinematografo.it) - Si è parlato molto di psicomagia (ed era probabilmente inevitabile) alla conferenza stampa di presentazione del film 'Ritual' , sottotitolo 'Una storia psicomagica'. I due registi, Giulia Bazzale e Luca Immesi, all'opera di esordio, ci tengono subito a spiegare che la scrittura del copione è partita del rito che occupa le immagini finali. Sono poi andati a ritroso, sempre avendo presente come riferimento il testo 'La danza della realtà' di Alejandro Jodorowsky.

La storia di 'Ritual' parte dall'incontro tra Lia e Viktor : giovane e fragile lei, sadico e narcisista lui. Il loro equilibrio si rompe quando Lia rimane incinta: lui le impone di abortire e lei va in pezzi. Interviene Giulia Bazzale: '' Possiamo considerarlo un film dalla struttura classica in tre atti, con un esordio, una parte centrale, un epilogo drammatico. Volevamo misurarci con Jodorowsky, con la psicomagia, che lui ha teorizzato e messo alla base di molta sua opera. Quando gli abbiano mandato la sceneggiatura, subito ha opposto un rifiuto. In seguito però ci ha richiamato, ha detto che approvava il testo e anzi si offriva di interpretare un cameo, acconsentendo a farci usare il termine psicomagia''.

Nel ruolo di Viktor c'è Ivan Franek: ''Della storia mi è piaciuta molto la differenza che si crea tra i due mondi, della realtà e dell'immaginazione, e anche il rappresentare la campagna tra purezza e ritualità ancestrale. Anche per Viktor, ho avuto bisogno di sentire il personaggio dentro per costruirlo, rispettando le indicazioni dei registi e talvolta discutendo con loro''. Nel ruolo di Lia c'è Desirée Giorgetti: ''E' un ruolo che mi ha cambiato molto, stimolante per un ritratto di donna che ama molto e a molto rinuncia, con parecchie sfaccettature scandaglio di sentimenti. Mi ha convinto la chiave simbolica presente in ogni inquadratura.'' Tra gli altri, oltre a Jodorowsky, ci sono Cosimo Cinieri, il dott. Guerrieri: ''E' un film che esprime vitalità, gioventù, passione, è una favola, buona o cattiva ma riflesso del nostro inconscio''. Infine Patrizia Laquidara ricostruisce il percorso delle scelte musicali, con derivazioni anche dalla tradizione delle filastrocche venete''. Distribuito da Mariposa Cinematografica, il film è in sala a partire da domani, 8 maggio, prima a Roma e poi in altre città. Quindici copie iniziali e altri schermi nelle successive settimane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza