cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: in vendita la casa della prima di 'Via col Vento'

12 marzo 2014 | 18.15
LETTURA: 3 minuti

Non poteva che trovarsi ad Atlanta, in Georgia, proprio il luogo di ambientazione del film capolavoro che consacrò Vivien Leigh e molti altri nell'Olimpo perenne della celluloide: ora, la storica casa in cui il 15 dicembre del 1939 si svolse la prima proiezione di quella che sarebbe stata una delle pellicole più amate di tutti i tempi, 'Via col vento', è in vendita per 3 milioni 250mila dollari. Alla première prese parte tutto il cast, con una sola eccezione: Hattie McDaniel. L'attrice, che impersonava Mami, non non potè infatti presenziare perché all'epoca, nello Stato della Georgia, erano ancora in vigore le leggi razziali, ma entrò comunque nella storia come la prima interprete di colore a vincere una statuetta alla notte degli Oscar.

La proiezione fu un successo e ad essa seguì un grande party riservato ai protagonisti, che si svolse proprio lì, in una delle ville più belle della città. La casa, che si trova al 2878 di Habersham Road, risale al 1935 e fu disegnata da uno degli studi più famosu dell'epoca: Cooper and Cooper. È inserita in una proprietà complessiva di circa due acri e il corpo principale della villa, realizzata in stile molto classico su due piani, conta anche quattro camere da letto, tre bagni e diversi saloni.

Quasi tutte le rifiniture dell'immobile sono originali e solo la cucina ha subito un importante ristrutturazione rispetto ai tempi in cui, in quel locale, fu preparata la cena per Clark Gable e gli altri divi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza