cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bonito Oliva presenta 'Fuori Quadro': "Un programma di educazione al gusto"

14 febbraio 2014 | 16.34
LETTURA: 3 minuti

Bonito Oliva presenta 'Fuori Quadro':

"Un programma di educazione al gusto". Cosi' il critico d'arte Achille Bonito Oliva racconta 'Fuori Quadro', trasmissione dedicata all'arte contemporanea che cura e conduce per Rai3.

"Non e' informazione -ha spiegato Bonito Oliva- sarebbe un'operazione in ritardo sui tempi, e' invece formazione attraverso una trama che non vuole essere pedante, ma piuttosto penetrante". Finalmente liberato dagli orari notturni che il piccolo schermo aveva finora riservato ai suoi interventi, il critico d'arte si dice contento dello spazio che la terza rete destinera' al suo 'Fuori Quadro': le 13.25 della domenica.

"Una finestra tradizionalmente dedicata all'arte", sottolinea il direttore di Rai3, Andrea Vianello. In partenza domenica 16 febbraio, 'Fuori Quadro' andra' in onda per 12 puntate. Ciascuna di queste indaghera' un tema, sviluppandolo cosi' da proporre su di esso punti di vista ed esperienze dei protagonisti del mondo dell'arte.

"Sara' un programma sulla super-arte -ha aggiunto Bonito Oliva- una trasmissione interdisciplinare, transnazionale e multimediale. Ogni appuntamento coprira' lo spettro completo dell'arte, che comprende il critico che spiega, l'artista che crea, il museo che storicizza, il collezionista che tesaurizza, il gallerista che espone, i media che celebrano, il pubblico che contempla". Dall'interno di questo reticolo Bonito Oliva guidera' cosi' i telespettatori lungo sentieri diversi, portandoli a riflettere su 'Il bello del quotidiano', 'Le tribu' dell'arte', 'Il collezionista', 'Il deposito del bello', per citare alcuni dei titoli delle puntate in programma.

"Siamo molto contenti che Achile Bonito Oliva abbia accettato di diventare uno dei nostri volti e, soprattutto, delle nostre menti -ha detto Vianello- A parte il suo curriculum, che non ha bisogno di presentazioni, credo abbia grandi capacita' affabulatorie. E' in grado di raccontare, spiegare e far comprendere anche le questioni piu' complesse. E' insomma un pifferaio che riesce a farsi seguire".

Alla scrittura di 'Fuori quadro', realizzato da Athena Produzioni, insieme ad Achille Bonito Oliva, hanno lavorato anche Cecilia Casorati, Paola Marino e Alessandro Buccini. Per la regia di Domenico De Orsi, ogni puntata proporra' interviste ad addetti ai lavori, viaggi nei musei (tra questi, per esempio, il Maxxi di Roma, dove e' stato presentato 'Fuori quadro'), le riflessioni di Bonito Oliva, inserti di video-arte e la rubrica 'Opera Aperta', con il focus su un'opera collegata al tema trattato. A partire dall'arte contemporanea, la trasmissione non manchera' poi di sconfinare verso altri linguaggi: la performance, l'architettura, il cinema, la musica. "Credo che 'Fuori Quadro' migliori di puntata in puntata -ha notato Bonito Oliva, a proposito della lavorazione della trasmissione e del rapporto con la terza rete- Sin dall'inizio l'incontro con i dirigenti di Rai3 e' stato costruttivo e critico. Posso confermarlo: si tratta di una rete democratica. Una rete che puo' contare, rispetto al resto delle generaliste, su un pubblico un po' piu' consapevole della media. L'arte non da' risposte -ha concluso, soffermandosi sugli obiettivi della trasmissione- piuttosto fa domande sulla realta' e serve a massaggiare il muscolo atrofizzato della sensibilita' collettiva".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza