cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: David Garrett, Paganini come Jimi Hendrix

17 febbraio 2014 | 17.48
LETTURA: 2 minuti

Roma, 17 feb. (Adnkronos/Cinematografo.it) - ''Niccolò Paganini? Il Jimi Hendrix della sua epoca''. Parola di uno che lo 'conosce' bene: il collega David Garrett, un virtuoso del violino che spazia dalla classica al crossover, vendendo 2 milioni e mezzo di dischi, entrando nel Guinness dei primati con l'esecuzione più veloce di sempre del Volo del calabrone, finendo in testa alle classifiche dagli Usa e Taiwan alla nativa Germania e, infine, impersonando anima e archetto il nostro Paganini sul grande schermo.

Proprio Garrett interpreta Paganini in 'Il violinista del diavolo', diretto da Bernard Rose, dal 27 febbraio nelle nostre sale con Academy Two, dopo l'anteprima nazionale a Genova del 19 febbraio (ore 20.30, Cinema Sivori). Dopo aver esaudito un suo grande sogno, ovvero provare il Cannone del Guarneri del Gesù che Paganini suonò per 40 anni, il giorno seguente Garrett si esibirà con il suo Stradivari al Teatro Carlo Felice, per la settimana paganiniana in programma nel capoluogo ligure

Una alternativa colta al Festival di Sanremo? Garrett si schermisce, al festival dei fiori c'è già stato anni fa, e si trincera dietro un diplomatico "la musica è sempre musica". 33 anni, padre tedesco e madre americana, ha un nuovo album sugli scaffali, 'Garrett vs. Paganini', che contiene la colonna sonora del film composta con Franck Van Der Hejden, oltre ad altri pezzi inediti, tra cui un duetto con Andrea Bocelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza