cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: intelligenza artificiale, fantascienza o realta'?

02 marzo 2014 | 11.49
LETTURA: 2 minuti

Reduce da una vittoria ai Golden Globe come miglior sceneggiatura originale e in corsa per gli Oscar 2014 con cinque nomination, 'Her', per la regia di Spike Jonze, racconta di un futuro prossimo in cui gli uomini, ormai incapaci di comunicare tra loro, vivono in simbiosi con la tecnologia e con le macchine, perfettamente in grado di provare e suscitare emozioni. Non stupisce dunque che Theodore, il protagonista, s'innamori perdutamente di un sistema operativo parlante che sfrutta l'intelligenza artificiale ed è stato progettato per evolversi.

È uno scenario possibile o un semplice artificio cinematografico senza alcuna attendibilità scientifica? ''Gli studi in questa direzione sono molto avanzati, sia dal punto di vista fisico, cioè robot umanoidi progettati per avere sembianze il più possibile realistiche, sia dal punto di vista funzionale, ossia programmi di intelligenza artificiale in grado di interpretare il linguaggio naturale umano e rispondere in modo appropriato generando l'illusione di conversare con un'altra persona'', spiega Gianmarco Veruggio, dell'Istituto di elettronica e di ingegneria dell'informazione e delle telecomunicazioni (Ieiit) del Cnr di Genova, in un articolo pubblicato sul nuovo numero on line dell'Almanacco della Scienza Cnr.

''Però bisogna tenere presente che si tratta pur sempre di macchine simboliche, cioè sistemi dotati di programmi che simulano comportamenti umani senza alcuna coscienza o libero arbitrio''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza