Home . Intrattenimento . Spettacolo . Cinema: Oscar, i social media prevedono 'Gravity' miglior film

Cinema: Oscar, i social media prevedono 'Gravity' miglior film

Secondo l'analisi di Ebuzzing Labs, miglior regista McQueen e attori DiCaprio e Streep

SPETTACOLO

Miglior film 'Gravity' di Alfonso Cuaron, con Sandra Bullock e George Clooney, miglior regista Steve Mcqueen per '12 anni schiavo', migliore attore protagonista Leonardo DiCaprio per 'Wolf of Wall Street' e migliore attrice protagonista Meryl Streep per 'August Osage County'. Queste le previsioni per la Notte degli Oscar basate sullo studio delle conversazioni degli utenti nei social media, che l'anno scorso centrarono le previsioni su quasi tutte le statuette.

Secondo l'Ebuzzing Labs, una tecnologia di social media analisi, che ha correttamente predetto anche i vincitori dell'ultima edizione di X Factor e i risultati delle elezioni Presidenziali negli Stati Uniti, 'Gravityì sarà premiato come miglior film dell'anno agli Oscar 2014. Sono stati monitorati, su tutto il territorio europeo, i tweet degli utenti relativi agli Oscar, in relazione alle nomination dei principali premi per ogni categoria. Il Labs ha analizzato i tweet a partire dal momento in cui sono state annunciate le nomination. Dal 16 gennaio in poi ha iniziato a produrre un report sugli ''share of voice'' (su quante volte l'argomento è stato condiviso) identificando, tra i protagonisti degli Oscar di quest'anno, quali sono gli attori, le attrici e i film preferiti dagli utenti su Internet.

Sono 6000 i membri dell'Academy Awards che votano per gli Oscar. Tutto questo avviene in assoluta segretezza, perché i termini e i dettagli delle votazioni devono essere annunciati durante la diretta televisiva dell'evento. Anche negli anni precedenti c'è stata una forte correlazione tra le ''chiacchiere online'' nei social media e i vincitori ufficiali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.