cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Pio e Amedeo, dalle Iene al grande schermo con 'Amici come noi'

18 marzo 2014 | 17.14
LETTURA: 2 minuti

Roma, 18 mar. (Adnkronos/Cinematografo.it) - ''Due tamarroidi per il pubblico tamarro'': il produttore Pietro Valsecchi sintetizza così l'operazione commerciale che segna il trasloco dal piccolo al grande schermo del duo comico composto da Pio e Amedeo. Le due Iene arrivano in 437 sale giovedì 20 marzo (Medusa) con la commedia 'Amici come noi', girata tra Foggia, Milano e Roma con una trasferta ad Amsterdam. La lavorazione lunga otto settimane di riprese è costata 3 milioni di euro e include una sequela di sketch ormai ''rodata'' in tv.

''La battuta - spiega Pio - vive di spontaneità, per questo la difficoltà maggiore che abbiamo incontrato sul set è stata quella di doverla rifare''. Alla pressione per il debutto al cinema si aggiunge l'inevitabile confronto con Checco Zalone e con il duo formato da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, che Taodue ha trasformato in fenomeni al botteghino.

''Siamo una scommessa improbabile… e dopo Checco è impossibile fare paragoni - spiega Amedeo - sarebbe come andare con una donna dopo che è stata con Rocco Siffredi: te la devi giocare sul romanticismo e puntare sulle coccole. Speriamo di fare anche solo un decimo dei suoi incassi. 'I soliti idioti', invece, sono una maschera, mentre noi restiamo immersi nella realtà, infatti i personaggi hanno i nostri nomi. Abbiamo un nostro stile, che linguisticamente potrebbe essere simile a quello di Zalone, e ci lega un'amicizia dall'età di 10 anni. Nessuno crede che abbiamo una foto delle nostre mamme al reparto maternità dell'ospedale quando siamo nati: prima o poi la mostreremo a tutti, pure noi l'abbiamo scoperto solo quattro anni fa''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza