cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: uomo batte donna anche sullo schermo

02 marzo 2014 | 17.23
LETTURA: 2 minuti

E' iniziato il conto alla rovescia per la Notte degli Oscar e la premiazione della migliore attrice è uno dei momenti più attesi. Nella lista quest'anno ci sono grandi interpreti come Maryl Streep, Cate Blanchett, Sandra Bullock, Judi Dench, Amy Adams, che ci hanno regalato emozioni in ruoli e caratteri diversi. Ciononostante nel mondo del cinema e della tv per le donne è sempre difficile ottenere ruoli di primo piano.

A dirlo è un'indagine promossa dall'attrice Geena Davis, indimenticabile protagonista del film 'Thelma & Luise', che con il suo 'Institute on Gender in Media' ha sponsorizzato il più grande studio mai realizzato su questo tema negli Usa. L'indagine ha passato al setaccio film e programmi tv prodotti nell'arco di venti anni, dal 1990 al 2010. Il risultato emerso è che per ogni personaggio femminile che prende la parola in un film per famiglie, ce ne sono circa tre maschili. Le folle nei film d'animazione contengono solo il 17% di personaggi femminili e il rapporto tra quelli maschili e femminili è lo stesso dal 1946.

Dive a parte, il genere femminile nel firmamento dello show è una minoranza, conferma Rossella Palomba dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr, autrice di studi sulle differenze di genere, in un articolo pubblicato sul nuovo numero on line dell'Almanacco della Scienza Cnr. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza