cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: al via Montecarlo film festival di Ezio Greggio

06 febbraio 2014 | 13.53
LETTURA: 3 minuti

Torna il Monte-Carlo Film Festival che riprenderà con l'undicesima edizione nel prossimo febbraio: dal 18 al 22 nel Principato di Monaco. Il Festival, ideato da Ezio Greggio, che ne è anche Presidente, viene realizzato in collaborazione con l'Ambasciata Italiana di Monaco, si svolgerà presso il Theatre des Variétés, al club Crem e all' Auditorium Ranieri III. Com'è noto il Festival è stato all'avanguardia nel rilanciare la commedia in Francia, in Italia e nel Mondo grazie all'impegno di Ezio Greggio e di Mario Monicelli, che ne hanno sempre sostenuto il ruolo fondamentale, aprendo la strada alla categoria cinematografica in altri festival internazionali come Cannes, Roma e Venezia e nelle categorie dei grandi riconoscimenti come il David di Donatello e il Nastro d'Argento. Dopo Monicelli Presidente del Comitato artistico è ora un altro grande punto di riferimento internazionale della commedia cinematografica internazionale, Lina Wertmuller. Presidente della Giuria sarà Vittorio Storaro Premio Oscar e riconosciuto autore di fotografia cinematografica al quale sarà consegnato il premio alla carriera del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie e sarà protagonista con Ezio Greggio di un seminario ispirato al suo ultimo libro.

Dopo la crescita costante delle precedenti edizioni culminata nella festa del decennale, nell'11ma edizione, il Festival de la Comédie vuole ora essere un'occasione di attenzione al panorama europeo dei film di commedia box office nei rispettivi Paesi.Verranno cioè proiettate a Monaco le commedie che hanno avuto il maggiore consenso nazionale nei maggiori paesi europei durante l'anno 2013. In aggiunta vi saranno alcuni eventi speciali, anteprime d'eccezione, proiezioni e dibattiti per le scuole. Oltre a Francia, Italia, Spagna anche commedie in arrivo dalla Russia con anteprime ''fuori concorso'' di qualità.

Il tradizionale ''Galà de la comédie'', ripreso dalle telecamere di Canale 5, e da quest'anno anche da altre reti, concluderà il festival sabato 22 all'Auditorium Ranieri III e festeggerà i vincitori nelle varie categorie, la giuria internazionale presieduta da Vittorio Storaro, gli ospiti d'onore, avrà come sempre in Ezio Greggio il padrone di casa e maestro di cerimonie, affiancato da Miss Canada, per una serata ''all stars'' che caratterizza l'unicità della rassegna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza