cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hit-parade con effetto Sanremo: occupano il podio Liga-Noemi-Arisa

27 febbraio 2014 | 16.19
LETTURA: 3 minuti

Hit-parade con effetto Sanremo: occupano il podio Liga-Noemi-Arisa

Effetto Sanremo sulle classifiche Fimi-Gfk dei dischi più venduti. Tra gli album 'Mondovisione' di Luciano Ligabue (ospite del festival sia nella serata di apertura che in quella di chiusura) è primo. Al secondo posto si prende la sua rivincita Noemi con 'Made in London', l'album pubblicato durante il festival, che si piazza prima di quello della vincitrice del Festival. Arisa è infatti al terzo posto con il nuovo disco 'Se vedo te'. Ma guida con 'Controvento', il brano vincitore di Sanremo 2014, la download chart dei singoli brani.

In generale i dischi sanremesi nella top ten degli album sono quattro (all'ottavo posto c'è anche 'Racine Carree' di Stromae, anche lui ospite del Festival) ma c'è da dire che non tutti i dischi degli artisti in gara sono già usciti e manca ancora all'appello, per esempio, l'album di Francesco Renga. Nella top ten dei singoli digitali, quattro sono brani passati in gara a Sanremo: dopo 'Controvento' che è in testa, ci sono infatti 'Vivendo adesso' di Renga al quarto posto, 'Nu juorno buono' di Rocco Hunt (il rapper campano vincitore tra le Nuove Proposte) al quinto e 'Bagnati dal sole' di Noemi all'ottavo.

Ma scorrendo la classifica degli album fino alla 40esima posizione, le 15 new entry presenti sono tutte legate al Festival. A ridosso della top, si piazza 11esima la riedizione a 30 anni dall'originale di 'Creuza de ma' di Fabrizio De André, presentata da Dori Ghezzi e Mauro Pagani proprio nell'ambito del festival, dopo che Ligabue aveva aperto il festival cantando appunto la title track.

In 15esima posizione 'The Very Best of' Cat Stevens (anche lui ospite all'Ariston), in 16esima 'Io' di Francesco Sarcina, in 17esima 'Secondo Rubino' di Renzo Rubino, in 18esima 'L'impossibile è certo' di Antonella Ruggiero. Si passa poi in 27esima posizione per trovare un'altra new entry: 'Old Boy' di Giuliano Palma, anche lui in gara al Festival. In 32esima posizione 'Come in cielo cosi' in guerra' di Cristiano De André, in 34esima 'Senza pensare all'estate' di Zibba & Almalibre, in 36esima 'Essere umani' di Frankie Hi Nrg Mc, in 38esima 'Renzo Arbore & The Arboriginals' (anche lui ospite al festival) e in 40esima 'Musica X' dei Perturbazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza