cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Laetitia Casta: "L'amicizia con un uomo è possibile, ma mai successo"

24 febbraio 2014 | 17.29
LETTURA: 2 minuti

Laetitia Casta:

Roma, 24 feb. (Adnkronos/Cinematografo.it) - ''Credo nell'amicizia fra uomo e donna, ma non mi è mai capitato''. Parola di Laetitia Casta, protagonista al fianco di Fabio De Luigi di 'Una donna per amica' (FOTO/VIDEO), diretto da Giovanni Veronesi, prodotto da Fandango e in sala dal 27 febbraio in 400 copie distribuite da Warner Bros. Nel cast Monica Scattini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Valeria Solarino, Valentina Lodovini e Adriano Giannini.

Il film racconta il rapporto tra Francesco (De Luigi), avvocato e consigliere comunale a Trani, e la sua migliore amica, la veterinaria Claudia (Casta), di origini francesi: ma, appunto, l'amicizia tra uomo e donna è possibile? ''L'idea del film, credo, fosse quella di mettere in difficoltà una persona come me'' dice De Luigi. E Veronesi conferma: ''L'ho visto vacillare nella scena del bacio. Mi ha fatto strano anche a me…''. Prosegue De Luigi: ''Laetitia è cazzuta, ha preso il suo ruolo con piglio e serietà, è più 'rompi' di me''.

Tornando alla genesi del film, Veronesi confessa: ''L'idea è nata tanto tempo fa con Francesco Nuti. Amava molto le donne, non concepiva l'idea dell'amicizia. Quando ho conosciuto Fabio ho pensato fosse perfetto per la parte: ha il physique du role, ovvero, ha la faccia del mio migliore amico ideale. E poi ho scelto Laetitia, una straniera, con una mentalità diversa. L'amicizia tra uomo e donna è difficile, rischia di essere sconquassata da mariti, amanti, ma sono tanti gli uomini satelliti in giro per il mondo: mi sembrava un bell'argomento e l'ho trattato con leggerezza''.

Quanto alla location in Salento, ''un luogo estremo perfettamente accoppiato a questa storia estrema, dove l'amicizia - rileva il regista - è tirata fino al massimo''. 'Una donna per amica' è una ''storia molto universale, sulla profondità e sull'attualità dell'amore: spesso nell'amore - dice la Casta - manca verità, non si ama davvero per paura, perché se ti metti in discussione c'è il rischio di perdere''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza