cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oscar, Napolitano: ''Splendida vittoria per l'Italia''

03 marzo 2014 | 13.03
LETTURA: 2 minuti

Oscar, Napolitano: ''Splendida vittoria per l'Italia''

"Si è giustamente colto nel film di Sorrentino il senso della grande tradizione del cinema italiano e insieme una nuova capacità di rappresentazione creativa della realtà del costume del nostro tempo. E' uno splendido riconoscimento, è una splendida vittoria per l'Italia". Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in seguito alla vittoria agli Oscar del film 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, con un tweet, ha commentato: "In queste ore dobbiamo pensare ad altro e lo stiamo facendo. Ma il momento di orgoglio italiano per Sorrentino e La Grande Bellezza ci sta tutto".

"La competizione internazionale non si misura solo sull'economia e l'industria ma anche sulla capacità di avere sogni grandi - ha poi dichiarato -. La vittoria di Sorrentino è un segnale importante: non dobbiamo aver paura di allargare le nostre ambizioni". "Ho chiamato Sorrentino per complimentarmi", ha poi aggiunto il premier.

Il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini , ha espresso tutta la sua gioia per l'Oscar a 'La Grande Bellezza'. "Viva Sorrentino, viva il cinema italiano! Quando il nostro Paese crede nei suoi talenti e nella sua creatività, torna finalmente a vincere", ha scritto su Twitter. Un'oretta dopo un altro tweet: "Ho telefonato a Sorrentino per dirgli della mia gioia e ringraziarlo".

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, non ha fatto tardare via Twitter i suoi complimenti: "Grazie Paolo! #Oscar2014 #LaGrandeBellezza". Accanto al ringraziamento una foto del sindaco e del regista insieme durante una visita di Sorrentino in Campidoglio.

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris si complimenta con il regista napoletano: "Ringrazio Sorrentino per aver inserito tra le sue fonti d'ispirazione Maradona e Napoli. Da Napoli, la città intera vi fa immensi complimenti".

Soddisfatto Domenico Tuccillo, il sindaco di Afragola, comune di cui è originario il protagonista del film. "Toni Servillo orgoglio afragolese - sottolinea -. L'Oscar vinto dalla 'Grande Bellezza' di Paolo Sorrentino è anche l'ennesimo riconoscimento alla magistrale interpretazione di Servillo che assurge, dopo il Premio assegnato al film dall'Academy, a interprete e testimone del cinema italiano nel mondo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza