cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oscar, trionfa 'La Grande Bellezza'

03 marzo 2014 | 18.56
LETTURA: 1 minuti

Oscar, trionfa 'La Grande Bellezza'

Los Angeles, 3 mar. (Adnkronos/Cinematografo.it) - 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino trionfa come miglior film straniero all'86esima edizione degli Academy Awards. Dopo 15 anni, dopo la vittoria de 'La vita è bella' di Roberto Benigni nel 1999, l’Oscar torna in Italia

Il regista, accompagnato sul palco del Dolby Theater di Los Angeles da Toni Servillo e dal produttore Nicola Giuliano, ringrazia le sue "fonti di ispirazione: Talking Heads, Federico Fellini, Martin Scorsese e Maradona”. Poi aggiunge: “Grazie a Roma e a Napoli e alla mia personale grande bellezza: Daniela, Anna e Carlo”.

Il miglior film della 86esima edizione degli Oscar è '12 anni schiavo' di Steve McQueen, che porta a casa anche le statuette a Lupita Nyong'o, migliore attrice non protagonista, e per la sceneggiatura non originale. Ma è importante, non solo in quantità, il successo di 'Gravity' di Alfonso Cuaron: sette statuette, tra cui quella, pesantissima, per la migliore regia.

Tra gli attori, confermate le previsioni: migliore attrice protagonista la Cate Blanchett di 'Blue Jasmine', mentre sul versante maschile è doppietta per 'Dallas Buyers Club', con il protagonista Matthew McConaughey, che batte Leo Di Caprio, e il non protagonista Jared Leto.

Se 'Frozen' la spunta tra le animazioni, i grandi sconfitti della Notte degli Oscar sono 'The Wolf of Wall Street' di Martin Scorsese e 'American Hustle', rimasti a bocca asciutta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza