cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai: Tarantola, favorire in azienda maggiore presenza delle donne

05 marzo 2014 | 13.48
LETTURA: 2 minuti

"La Rai, in quanto Servizio pubblico ha la responsabilità, in linea con la sua missione di interesse generale, di proporre modelli, messaggi, opinioni e visioni che possano ''contaminare'' positivamente l'immaginario collettivo. La RAI può contribuire al progresso culturale del Paese e all'affermazione dell'equilibrio di genere". Lo afferma la presidente della Rai Anna Maria Tarantola aprendo il convegno ''Donna è…'' previsto per oggi e domani alla Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica.

La Rai, dice la presidente, è impegnata nel favorire una maggiore presenza delle donne all'interno dei programmi d'informazione e di intrattenimento; fornendo strumenti di conoscenza volti a prevenire e contrastare la violenza sulle donne, evitando, in particolare l'uso di immagini e contenuti discriminatori e che possano contribuire alla violenza di genere. "Stiamo lavorando sui linguaggi e sulla promozione di una varietà di figure femminili puntando soprattutto sulle protagoniste delle nuove fiction, tutte dotate di grande personalità, di quotidiana umanità e portatrici di valori etici", afferma Tarantola.

Emerge, spiega "anche una tendenza al bilanciamento di genere nei programmi di intrattenimento con riferimento sia alle celebrità (attori, cantanti, comici, musicisti e altri artisti) che alle persone comuni (concorrenti di giochi, quiz e reality show). Un terzo positivo risultato riguarda le fiction da cui emerge una rappresentazione femminile ampia, , articolata e vicina alla realtà". Elemento critico "è la scarsa presenza di donne esperte. Stiamo cercando di riequilibrare la situazione anche attraverso la predisposizione di un elenco di esperte nelle varie discipline. E particolarmente rilevante è la sottorappresentazione delle donne nei programmi di sport".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza