cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo: Anastasi spiega in un libro come 'Scrivere una canzone' e vincere il Festival

24 febbraio 2014 | 19.31
LETTURA: 3 minuti

E' nelle librerie il nuovo libro di Giuseppe Anastasi 'Scrivere una canzone' (Zanichelli editore), uno dei più richiesti parolieri e anche insegnante al Cet di Mogol. Anastasi, ex fidanzato di Arisa, e' l'autore di 'Controvento', la canzone con cui lei ha appena vinto il 64esimo Festival di Sanremo. Per Arisa aveva gia' scritto 'Sincerita' che segno' l'esordio della giovane cantante sul palco dell'Ariston e 'La notte', piazzatosi seconda tra i big nel 2012. Tutto questo bagaglio di esperienza Giuseppe Anastasi l'ha messo a disposizione degli autori in erba in un volume scritto a quattro mani con Alfredo Rapetti Mogol. Un vademecum approntato da due 'addetti ai lavori'.

La canzone è la forma d'arte più immediata e popolare che esista. Frutto dell'unione di parole e note è un connubio in grado di sprigionare una forza che può restare inalterata per sempre. Canzoni come 'Nel blu dipinto di blu', 'La canzone del sole' o 'La donna cannone', continuano a emozionarci da decenni grazie anche all'armonia perfetta tra il testo e la musica. Scrivere una canzone insegna a trovare le parole che completano una musica. Analizza casi illustri del passato, spiega differenze e affinità con la poesia. Spiega Anastasi: "Scrivere una canzone, oltre a darmi tanta soddisfazione, mi ha portato molta fortuna!".

''Non solo, mi ha anche dato l'opportunità di viaggiare in tutta Italia, da Nord a Sud, per presentare il libro, e ogni volta mi chiedevano di cantare 'La notte' e 'L'amore è un'altra cosa' - aggiunge - Ci ho preso gusto così, un mese fa, ho iniziato a lavorare al mio primo disco. Per la prima volta non scriverò per altri, ma per me stesso - aggiuge - Il fatto che Arisa abbia vinto Sanremo con il pezzo che ho scritto, 'Controvento', mi rende molto contento. Dopo tanto lavoro e tanti sacrifici, vedere che riesci ad arrivare alle persone è la gioia più grande. Spero sia di buon auspicio per il mio disco solista...''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza