cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: folla di vip ieri a Roma per il debutto di 'Cercasi Cenerentola'

12 febbraio 2014 | 10.35
LETTURA: 3 minuti

Ha debuttato ieri sera al Teatro Brancaccio di Roma il musical ''Cercasi Cenerentola'', la nuova produzione di Compagnia della Rancia in collaborazione con Medina Produzioni, interpretata da Paolo Ruffini e Manuel Frattini. Alla prima hanno assistito molti volti noti del mondo musicale e televisivo, fra cui Lorella Cuccarini, Rossana Casale, Giancarlo Magalli, Roby Facchinetti, Luca Barbarossa, Paolo Conticini, Roberto Ciufoli, Giampiero Ingrassia, Garrison Rochelle, Raffaele Paganini e Giorgio Borghetti, tutti divertiti ed entusiasti della serata.

''È da oltre un anno -commenta Stefano D'Orazio, autore con Saverio Marconi del testo- che stiamo lavorando a questa favola musicale, ci siamo ispirati all'eterna Cenerentola dei fratelli Grimm ma abbiamo riletto la storia, con spericolata ironia, scrivendola dal punto di vista del Principe e attualizzandola. Abbiamo ambientato la nostra favola negli anni '50 e la nostra Cenerentola è una proto-femminista che non si lascia mettere i piedi in testa. Ma ci sono anche gli ingredienti classici della storia, il rintocco delle campane, la scarpetta, che la rendono una commedia per tutta la famiglia. È stato bellissimo - continua D'Orazio - vedere come il pubblico ha interagito con il cast: durante la scena del concorso la platea del teatro diventa per la circostanza la Piazza di Microbia e gli spettatori si trasformano in improvvisati Microbiani che sventolano i fazzoletti bianchi nelle bizzarre votazioni indette per eleggere la più bella del Reame".

"Quello che ieri sera ci ha fatto più piacere -prosegue D'Orazio- è stato cogliere le espressioni del pubblico, che rideva, si meravigliava, e si commuoveva sottolineando come lo spettacolo tocchi vari tasti emotivi. Abbiamo avuto la fortuna di lavorare con veri professionisti: Paolo Ruffini è uno strampalato e simpaticissimo Principe, Manuel Frattini nella parte di Rodrigo, consigliere e alter ego del figlio del Re, è uno dei punti di riferimento del musical italiano inoltre abbiamo scoperto una talentuosa Cenerentola, che si chiama Beatrice Baldaccini, scelta fra oltre 500 candidate, e non posso non citare le caratterizzazioni della matrigna, Laura Di Mauro e delle sorellastre Silvia Di Stefano e Roberta Miolla a loro si aggiunge una eccentrica fatina interpretata da Claudia Campolongo". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza