cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: Palermo, da martedi' al Biondo 'Tre favole per un addio' di Emma Dante

15 febbraio 2014 | 18.18
LETTURA: 3 minuti

Debutta marted 18 febbraio, alle ore 10, nella Sala Giorgio Strehler del Teatro Biondo Stabile di Palermo lo spettacolo 'Tre favole per un addio', favola per bambini e adulti di Emma Dante, con Elena Borgogni, Italia Carroccio, Davide Celona. Regia e costumi di Emma Dante, scene di Carmine Maringola, luci di Gabriele Gugliara. Prendendo spunto da tre favole di Hans Christian Andersen – La piccola fiammiferaia, La sirenetta e Le scarpette rosse – Emma Dante cerca di spiegare ai bambini, ma anche a un pubblico di adulti, il controverso tema della morte.

"Spiegare ai bambini il tema della morte – spiega la regista – una delle cose pi delicate, soprattutto quando si decide di non tirare in ballo il Signore e il paradiso. Le favole sono un mezzo efficace per trattare un tema difficile come questo in maniera laica, perch la favola potrebbe essere quell’aldil di cui non sappiamo, presentato come metafora che serve a formare una morale, a dare al bambino le prime informazioni sulle questioni della vita e della morte, e credo sia giusto tenere fuori la religione, provando a puntare l’attenzione su una dimensione altra, che principalmente appartiene a quelli che restano".

Alla vigilia di Natale, in un paese sommerso dalla neve e dal gelo, la piccola fiammiferaia si ripara sotto una coperta che le porta la nonna scomparsa qualche mese prima. Il freddo penetrante, che non risparmia la povera ragazzina, aiuta a raccontare la povert e l’impossibilit di trovare riparo per quei bambini che nel mondo vengono lasciati soli, abbandonati per strada o maltrattati senza piet. Durante questa delicata veglia infantile, la nonna racconter alla piccola fiammiferaia tre favole per dirle addio. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Biondo Stabile di Palermo, replicher nella Sala Strehler fino al 23 febbraio, per poi trasferirsi in Sala Grande dal 26 al 30 marzo, tutte le mattine alle ore 10.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza