cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Torna' Michael Jackson con 'Xscape', nel nuovo album 8 inediti

12 maggio 2014 | 17.08
LETTURA: 4 minuti

'Torna' Michael Jackson con 'Xscape', nel nuovo album 8 inediti

Il re del pop 'torna' a quasi 5 anni della scomparsa. Esce martedì 13 maggio 'Xscape', il nuovo album di Michael Jackson, composto da otto brani inediti, registrati tra il 1983 e 1999 e provenienti dall'archivio di Jacko. Album che sarà venduto anche in due edizioni deluxe, contenenti entrambe le otto canzoni mai pubblicate e le loro incisioni nella veste originaria, nonché un dvd con un documentario sulla realizzazione di 'Xscape' e la versione del duetto virtuale tra Jacko e Justin Timberlake sulle note di 'Love Never Felt So Good', co-prodotta dallo stesso Justin Timberlake.

Scelta come singolo di lancio, 'Love Never Felt So Good' è già diventata un successo mondiale conquistando la posizione n. 1 in 17 Paesi e, solo dopo 24 ore dalla pubblicazione mondiale, è entrato nella Top 5 in ben 67 nazioni.

Anche questo disco postumo mostra il perché Michael Jackson rimane una figura così indelebile e influente nel panorama musicale contemporaneo. Produttore esecutivo dell'album è L.A. Reid, presidente e amministratore delegato di Epic Records, il quale, dopo l'apertura degli archivi di Jackson da parte della Estate, ha avuto accesso illimitato ai tesori che costituiscono quarant'anni di materiale cantato da Michael. Reid ha curato la selezione finale di incisioni da consegnare ai produttori, che hanno rielaborato la produzione per conferire ai brani un sound fresco e contemporaneo nel rispetto dell'essenza di Michael. Il produttore principale dell'album, Timbaland, era uno dei pochi che secondo Reid aveva lo spessore, la sensibilità e la versatilità necessari per occuparsi della musica di Michael. Gli altri produttori sono autentici hitmaker di livello planetario come Rodney Jerkins, Stargate, Jerome 'Jroc' Harmon e John McClain.

''Senza lo straordinario contributo di Michael, la musica e gli artisti contemporanei non sarebbero quelli che conosciamo'', ha commentato L.A. Reid. ''Michael ci ha lasciato delle performance musicali che oggi siamo orgogliosi di presentarvi nella rilettura di alcuni produttori che hanno lavorato direttamente con lui o che hanno espresso il forte desiderio di farlo. E' un onore per noi offrire queste canzoni al mondo intero''.

Il titolo dell'opera è un tributo al processo con cui Michael Jackson sceglieva il nome per i suoi album. Ogni suo disco prendeva il nome da uno dei brani in esso contenuti e, a partire da 'Thriller', Michael sceglieva titoli di una parola sola, tutti molto originali. E questo vale anche per il nuovo progetto: scritta da Jackson e Jerkins e prodotta da Jackson e Jerkins, 'Xscape' assume una valenza tutta particolare, perché il brano è stato ''modernizzato'' dal produttore che l'aveva originariamente inciso in studio con Michael.

''Michael era sempre un passo avanti a tutti, cercava sempre di lavorare con nuovi produttori e creare nuove sonorità. Era sempre attuale. Per molti aspetti, questi brani riescono a cogliere quello spirito, e siamo grati a L.A. Reid per aver seguito questa strada'', hanno detto John Branca e John McClain, esecutori testamentari della Estate of Michael Jackson. 'Xscape' è un'attesa raccolta di nuovi brani destinata non solo a entusiasmare le schiere di fan di uno degli artisti più influenti e di maggior successo al mondo, ma anche ad attrarre una nuova generazione di appassionati che scoprono Michael Jackson per la prima volta.

Insieme alla pubblicazione di 'Xscape', Epic/Sony Music lancerà una straordinaria campagna mondiale con le consorelle One Sony, Sony Corporation, Sony Mobile Communications e Sony Network Entertainment International, sfruttando tutti i loro punti di forza e la loro capacità di raggiungere i consumatori. ''Da tempo Michael fa parte della grande famiglia Sony'', ha dichiarato Kazuo Hirai, presidente e amministratore delegato di Sony Corporation. ''A partire da Off The Wall del 1979, Sony Music Entertainment ha pubblicato tutti i suoi album. Siamo onorati di collaborare come One Sony per festeggiare questo nuovo dono di Michael e non vediamo l'ora di regalare ai fan un'esperienza esclusiva attraverso le prossime iniziative legate ai nostri prodotti e servizi''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza