cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Circo Massimo ‘svenduto’ agli Stones, dal Codacons esposto alla Corte dei Conti

24 giugno 2014 | 13.32
LETTURA: 2 minuti

Il presidente dell’Associazione Carlo Rienzi torna sul caso dei monumenti della capitale ceduti "per pochi spiccioli" in occasione di concerti ed eventi e lancia una provocazione: “Invitiamo Madonna a tenere un concerto al Colosseo e le spese le paghiamo noi”

Circo Massimo ‘svenduto’ agli Stones, dal Codacons esposto alla Corte dei Conti

Con una provocazione il Codacons torna oggi sul caso dei monumenti della capitale ceduti "per pochi spiccioli" in occasione di concerti ed eventi, annunciando al contempo un nuovo esposto alla Corte dei Conti. "Invitiamo Madonna a tenere un concerto al Colosseo, e le spese per la tassa di occupazione di suolo pubblico saranno a totale carico del Codacons. In tal senso abbiamo già avviato le pratiche per prendere contatti con l'entourage dell'artista", afferma in una nota il presidente Carlo Rienzi.

Considerati infatti "gli 8mila euro incassati dal Comune per il concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo -prosegue Rienzi- le cifre da pagare all'amministrazione capitolina per eventi di tale portata sono assolutamente ridicole. Molto meglio, allora, concedere gratuitamente monumenti e siti storici, così da non dare la spiacevole sensazione di una 'svendita in saldo' dei nostri beni culturali. Oppure il sindaco Ignazio Marino deve stabilire tariffe più eque per l'utilizzo delle aree di interesse culturale della capitale, cui devono sottostare tutti gli organizzatori di eventi, di qualsiasi natura essi siano".

Il Codacons annuncia inoltre un nuovo esposto alla Corte dei Conti, affinché "verifichi il danno erariale e per la collettività determinato dalla concessione del Circo Massimo ai Rolling Stones per l'irrisoria cifra di 8mila euro, e perché indaghi sui costi delle concessioni per tutti gli altri monumenti della capitale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza