cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema, arriva in Italia la commedia dei record ‘Instructions not included’

25 giugno 2014 | 10.25
LETTURA: 4 minuti

Un film messicano sulla paternità non desiderata che però può cambiare la vita in meglio, interpretato e diretto dall’attore messicano Eugenio Derbez. La pellicola esce giovedì nelle sale italiane distribuita da Indie Pictures, che in partnership con Mirabilandia, organizza un concorso a premi riservato agli spettatori

Un fermo immagine di ‘Instructions not included’
Un fermo immagine di ‘Instructions not included’

(Spe/Col/Adnkronos)

Arriva nella sale italiane giovedi’ uno dei casi cinematografici piu’ eclatanti dell’ultimo anno: il film messicano ‘Instructions not Included’, commovente commedia sulla paternità non desiderata che però può cambiare la vita in meglio, interpretata, co-sceneggiata e diretta dalla star tv ed attore messicano Eugenio Derbez.

Il film, prodotto con un budget di 5 milioni di dollari, è stato distribuito negli Usa in edizione limitata il 30 agosto 2013 dove nella settimana di uscita si è posizionato al 4 posto della classifica battendo film come ‘Plans’ e ‘The Butler’, poi in data 6 settembre è stato presentato al grande pubblico distribuito da Lionsgate, incassando 50 milioni di dollari e superando il record di incassi e presenze ottenuto fino a quel momento da un film straniero distribuito negli States, record che dal 2006 era detenuto da ‘Il labirinto del Fauno’. Forte del successo americano e dell’affermato successo televisivo in patria di Derbez, il film è approdato in Messico dove con altri 50 milioni di dollari di box office è diventato il film messicano di maggiore successo superando in patria il record di box office totale di ‘Nosotros los nobles’.

Il trailer di ‘Instructions non included’

La storia e’ quella di Valentin (Eugenio Derbez), un frivolo latin lover, senza radici né legami, che riceve la visita di Julie (Jessica Lindsay), una vecchia e quasi dimenticata conquista amorosa, che si presenta alla sua porta con una notizia ‘’in carne ed ossa’’: Maggie, un’incantevole bambina di un anno. Julie lascia Maggie nelle braccia di Valentin per andare a pagare il taxi e non fa più ritorno. Da quel momento Valentin affronta una serie di peripezie che lo porteranno a fare lo stuntman ad Hollywwod e ad instaurare un profondo legame con la bimba, messo pero’ poi di nuovo a repentaglio dal ritorno della mamma pentita dell’abbandono e disposta a tutto pur di riaverla. Tutti gli sforzi fatti inizialmente da Valentin per sbarazzarsi di Maggie (interpretata da Loreto Peralta), non sono nulla in confronto alle fatiche e follie che dovrà affrontare per tenerla con sé.

‘’Volevo fare un film per tutti -dice il regista ed interprete- dove si potesse ridere di cuore ma anche commuoversi. Volevo riscoprire i sentimenti che spesso dimentichiamo, perché soprafatti dalla quotidianità o dalle paure. Valentin è un uomo come tanti, pur facendo un lavoro che agli occhi della figlia lo rende quasi un super eroe’’. E ancora “credo che il bello del film sia proprio questo: raccontare una storia meravigliosamente normale e allo stesso tempo speciale”.

Derbez confessa di aver tratto ispirazione anche dal nostro Roberto Benigni: “La ‘Vita è Bella’ di Benigni mi ha permesso di rendermi conto che le grandi commedie sono piene di cuore e sentimenti. Interpreti come Chaplin, Benigni sono grandi esempi che permettono di capire che le grandi commedie portano con se un messaggio, qualcosa di significativo e di vero’’. Instructions not included nasce dal desiderio di arrivare al cuore del pubblico. ‘’E’ questa la differenza tra un film che ti fa ridere per due ore e di cui ti dimentichi due ore dopo -afferma la produttrice Monica Lozano- ed un film che invece resta scolpito nella tua memoria per il resto della vita. ‘Instructions not included’ è una commedia in grado di intrattenere ma anche di toccare tutte le corde del cuore’’.

“’Instructions not Included’ è una storia piena di luce -conclude Derbez- che vuole non solo insegnarci qualcosa ed al contempo divertirci, ma anche emozionarci e commuovere come ‘La vita è bella’ e ‘Nuovo Cinema Paradiso’”.

Il film è distribuito in Italia da Indie Pictures, che ha avviato una partnership con il parco dei divertimenti Mirabilandia. Tutti gli spettatori di ‘Istructions not included’, infatti, possono partecipare al concorso a premi indetto fino a giovedì 17 luglio, recandosi presso le Sale del circuito The Space che proiettano in film, acquistando un biglietto e collegandosi al sito www.indiepictures.it. I primi premi in palio sono 3 soggiorni per una famiglia di 4 persone: 1 soggiorno in camera a tema e altri 2 in selezionati hotel partner di Mirabilandia, e oltre cento ingressi omaggi per gli ulteriori vincitori. L’estrazione avverrà entro il 31 luglio 2014.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza