cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: al Vittoriano l'Italia tra immagini e foto dell'Istituto Luce

03 luglio 2014 | 18.20
LETTURA: 2 minuti

Una lunga carrellata di immagini. Fotografie in bianco e nero. Video che inquadrano i protagonisti della vita politica come anche le persone comuni.Frammenti di un'Italia lontana, consegnata alla storia: un vero e proprio autoritratto della Nazione svelato attraverso le immagini dell'Istituto Luce.

E' tutto questo 'Luce. L'immaginario italiano', la mostra in programma al Complesso del Vittoriano di Roma da domani al 21 settembre. Una galleria di testimonianze che inquadrano la storia d'Italia a partire dagli anni'20. E che celebra, in particolare, i novant'anni della fondazione dell'Istituto Luce creato nel 1924. L'esposizione è stata presentata oggi dai curatori Gabriele D'Autilia e Roland Sejko e dal ministro Franceschini che ha annunciato l'intenzione di realizzare a Cinecittà un museo nazionale del cinema.

Per raccontare l'evoluzione del'Istituto Luce, la mostra, ideata e realizzata dall'Istituto Luce-Cinecittà e curata da Gabriele D'Autilia e da Roland Sejko, si sviluppa seguendo due linee: la prima racconta come l'Italia si è rappresentata nei decenni attraverso le immagini del Luce e come l'Italia e la seconda come si è rivelata attraverso le immagini delle occasioni ufficiali. "Con questa mostra - ha spiegato il curatore scientifico e dei testi Gabriele D'Autilia - abbiamo voluto far vedere come l'Italia si rappresentava attraverso le immagini dell'Istituto Luce". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza