cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema, Leone d'oro alla carriera a Thelma Schoonmaker e Frederick Wiseman

18 luglio 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Alla montatrice e al regista Usa il riconoscimento della 71esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Cinema, Leone d'oro alla carriera a Thelma Schoonmaker e Frederick Wiseman

Sono stati attribuiti a due cineasti statunitensi, la montatrice Thelma Schoonmaker e il regista e documentarista Frederick Wiseman, i Leoni d'oro alla carriera della 71esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera.

Thelma Schoonmaker è universalmente riconosciuta come uno dei più straordinari montatori cinematografici, come testimonia il fatto che le siano stati attribuiti tre Oscar ('Toro scatenato', 'The Aviator', 'The Departed') e due Bafta ('Toro scatenato', 'Goodfellas'), nel corso della sua lunga carriera. La sua collaborazione con il regista Martin Scorsese è iniziata nel 1967 con il montaggio di 'Chi sta bussando alla mia porta?'. Dal 1980 in poi ha montato tutti i lungometraggi di Scorsese fino al recente 'The Wolf of Wall Street' (2013). Oltre alla sua attività di montatrice, Schoonmaker lavora senza sosta per promuovere i film e gli scritti del regista Michael Powell, suo marito. Con Thelma Schoonmaker è la prima volta che il Leone alla carriera della Mostra di Venezia viene attribuito a un artista del montaggio.

Frederick Wiseman è un documentarista indipendente. Ha realizzato 39 documentari e due film di finzione: opere narrative drammatiche che cercano di ritrarre l'esperienza umana all'interno di una grande varietà di istituzioni sociali contemporanee. Tra i suoi documentari si ricordano 'Titicut Follies' (1967), 'Welfare' (1975), 'Public Housing' (1997), 'Near Death' (1989), 'La Comédie Française ou L'amour joué' (1996), 'La danse-Le ballet de l'Opéra de Paris' (2009) e 'At Berkeley' (2013, presentato a Venezia). Wiseman, che è stato presente sette volte a Venezia, ha vinto numerosi premi tra i quali quattro Emmy, un MacArthur Prize Fellowship e un Guggenheim Fellowship; è anche regista di teatro, dove ha diretto 'The Last Letter', tratto dal romanzo 'Life and Fate' di Vasily Grossman, e 'Happy Days' di Samuel Beckett alla Comédie-Française. La sua opera più recente è 'National Gallery' (2014), presentata all'ultimo Festival di Cannes.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza