cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Venezia senza Loren, la Mostra la celebra ma Sophia non ci sara'

25 luglio 2014 | 17.18
LETTURA: 3 minuti

L'invito dalla Biennale è partito, ma l'agenda dell'attrice italiana era già piena quando il suo entourage l'ha ricevuto: la diva italiana sarà in Messico per una mostra sulla sua vita

Sophia Loren (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Sophia Loren (foto Infophoto) - INFOPHOTO

La Mostra di Venezia celebra Sophia Loren, proprio a ridosso del suo 80esimo compleanno (il 20 settembre) ma lei non ci sarà. L'invito dalla Biennale è partito ma quando è stato ricevuto dal suo entourage, a quanto apprende l'AdnKronos, l'agenda della diva italiana era già piena. Venezia 71 si terrà dal 27 agosto al 6 settembre, tempi ravvicinatissimi per un personaggio del calibro di Sophia che, fra l'altro, nel periodo precedente il suo compleanno sarà in Messico per una mostra sulla sua vita.

In effige, e anche in voce, Loren sarà comunque a Venezia: nella sezione collaterale di Venezia Classici vi è infatti il doc 'Donne nel mito: Sophia racconta la Loren', firmato da Marco Spagnoli, e sarà inoltre proposta la versione restaurata di 'Una giornata particolare' girato con lei e Mastroianni da Ettore Scola nel 1977.

"'Sophia racconta la Loren' nel senso che -spiega Spagnoli- è proprio lei, con il suo volto, la sua voce, in spezzoni tratti dalle centinaia di interviste realizzate negli anni, a raccontarsi. Per realizzarlo ho visionato almeno cento ore di materiali d'archivio, ci ho messo un anno. Il criterio è stato quello di ripercorrere i momenti più importanti della sua vita fino ad oggi, pubblica e privata, senza cadere nel cliché della povera bimba che ha fatto fortuna. Oltre lei parlano, con lo stesso metodo, persone importanti nella sua vita come Mastroianni, De Sica, ovviamente Carlo Ponti. Per me è la più grande attrice italiana di tutti i tempi -conclude Spagnoli- mediaticamente perfetta. Ovviamente quando il docufilm è stato finito glielo abbiamo inviato, lei ha autorizzato l'uso della sua immagine quindi, credo, lo ha apprezzato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza