cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezia: Napolitano e Inarritu aprono la 71esima Mostra del Cinema

27 agosto 2014 | 08.13
LETTURA: 3 minuti

Sono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il regista messicano Alejandro G. Iñárritu i protagonisti della giornata di apertura della 71esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Napolitano assisterà infatti alla cerimonia inaugurale in programma stasera, dalle ore 19, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, condotta dalla madrina di questa edizione, Luisa Ranieri; Inarritu firma 'Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)', che sarà proiettato a seguire, in prima mondiale. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.raimovievenezia.rai.it e in differita su Rai Movie alle ore 23.20.

Prima della cerimonia il red carpet di apertura, sul quale è atteso anche il titolare del Mibact, Dario Franceschini, che sarà chiuso dalla rappresentanza del cast del film di Inarritu, interpretato da Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts. Quest'ultima, però, non sarà presente. 'Birdman' sarà presentato alla stmpa alle 14, presenti il regista, Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Amy Ryan, Andrea Riseborough e il produttore John Lesher. La giornata prevede anche la conferenza stampa del film 'The President' (Orizzonti), con il regista Mohsen Makhmalbaf e gli attori Misha Gomiashvili e Dachi Orvelashvili.

A inizio pomeriggio, alle 13, si terrà la conferenza stampa di apertura della Mostra e la presentazione delle giurie di 'Venezia 71', 'Orizzonti' e 'Opera prima - Luigi De Laurentiis'. Saranno presenti il presidente della Biennale Paolo Baratta, il direttore artistico della Mostra Alberto Barbero e i componenti delle tre giurie: per 'Venezia 71' Alexandre Desplat (presidente), Joan Chen, Philip Gröning, Jessica Hausner, Jhumpa Lahiri, Sandy Powell, Tim Roth, Elia Suleiman e Carlo Verdone; per '''Orizzonti' Ann Hui (presidente), Moran Atias, Pernilla August, David Chase, Mahamat-Saleh Haroun, Roberto Minervini e Alin Tas?iyan; per 'Opera prima' Alice Rohrwacher (presidente), Lisandro Alonso, Ron Mann, Vivian Qu e Razvan Radulescu.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza