cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'99 Homes' di Barhani demolisce il sogno americano

29 agosto 2014 | 17.01
LETTURA: 4 minuti

Il regista porta in Concorso a Venezia la pellicola interpretata da Andrew Garfield, Michael Shannon e Laura Dern: "E' un film sul diavolo, con il ritmo di un gangster movie e uno scopo sociale"

'99 Homes' di Barhani demolisce il sogno americano

(Adnkronos/Cinematografo.it) - Bolla immobiliare, mutui, proprietari sfrattati, speculazione per pochi e miseria per tanti: Orlando, Florida, ma potrebbe essere altrove. E' 99 Homes, diretto dall'aficionado del Lido Ramin Barhani (dall'esordio Mash Push Cart del 2005 a At Any Price del 2012), interpretato da Andrew Garfield, Michael Shannon e Laura Dern, in Concorso a Venezia 71.

''E' un argomento che conoscete bene anche in Italia, un argomento globale: questo tipo di corruzione è sistemico nel mondo, chi fa i crimini va sottobraccio al governo. Siamo stati tanto tempo in Florida, vicino ad avvocati che si occupano di frodi, nei motel della classe media, con persone che vivono in case incredibili e i poveretti in stamberghe. Ero confuso dal livello di corruzione, mi scoppiava la testa, per fortuna ho avuto due attori grandissimi che hanno fatto ricerche pure loro per entrare nel personaggio'', dice Barhani. Ma aggiunge: ''E' quasi impossibile sopravvivere al mondo senza farsi corrompere, quasi tutti siamo corrotti, anche io, ma almeno quando si è giovani la corruzione ancora non esiste''. Se Shannon, nel ruolo di uno scaltro immobiliarista, ha incontrato ''chi fa quel che fa il mio Mike nel film'', Garfield si è ''concentrato sulla parte delle vittime: mi ha stupito quanto volontariamente sia vulnerabile la gente e insieme quanto sia disposta a condividere le proprie storie, perché è ingiusto, irrazionale quanto le è successo. E' impossibile fare un film così senza onorare le persone che questa cosa la sperimentano ogni giorno, sulla propria pelle''. Il focus sul Mike di Shannon lo mette Barhani: ''Fa parte del sistema, non è una persona cattiva, viene dalla classe operaia e anche lui deve sopravvivere. Dal '79 i regolamenti sono cambiati, meglio, la deregulation attraverso la lobby dei costruttori ha portato benefici solo ai ricchi, sia per colpa dei democratici che dei repubblicani, e ha portato alla crisi finanziaria ed edilizia che dalla Florida si è estesa in tutto il mondo. Nessuno è finito in prigione per questo, il sistema è fatto per chi vince e la gente s'è stancata. Questo è il pugno allo stomaco del film, il 99% delle persone in sala la pensano così: è ora di cambiare''.

E, si chiede Shannon, ''quale è il gioco da vincere per essere dei vincenti? Una domanda che sconvolge. Io non ho proprietà immobiliari, ho sempre pensato con sospetto a mutui e ipoteche, me ne tengo alla larga. E sono sempre sospettoso degli agenti immobiliari, ora anche di più''. Viceversa, Garfield ha ''preso una Vespa con i miei guadagni… Sono vicino a questa storia perché mio padre è un businessman e sono diventato allergico a quel che faceva, non sono stato in grado di assorbire il suo mondo… A parte gli sforzi dei personaggi, il sistema è fatto per derubarti senza ricorrere alla parola furto: una situazione universale, siamo toccati da situazioni simili a questa, da genitori con la paura di non saper che mettere nel piatto ai figli''. E Barhani sottoscrive: ''E' un film sul diavolo, con il ritmo di un gangster movie e uno scopo sociale, tra Training Day, Faust e Wall Street, e non è stato difficile trovare finanziamenti. Una storia di emozioni, per me personale, mi interessava la sensazione emotiva, riguarda personaggi''.

A cofirmare la sceneggiatura Amir Naderi che Barhani definisce ''mio fratello e leggendario regista: è quasi una statua qui a Venezia, un leone. Non ho imparato della vita e del cinema come da quest'uomo''. Dopo aver ricordato di ''non aver visto mai tante armi come in Florida, sembrava il Far West'', Barhani spiega perché '99 Homes' è dedicato allo scomparso critico americano Roger Ebert: ''Ho condiviso tanto con lui, eravamo amici''. Poi conclude: ''Spero che il mondo non svanirà in un unico osceno selfie finale: sta a voi mettere fine a questo processo''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza