cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mauro Mazza via da Rai Sport: nel prossimo Cda Gubitosi proporrà Carlo Paris alla direzione

02 settembre 2014 | 18.34
LETTURA: 4 minuti

La voce "nomina del direttore di Rai Sport" inserita nell'ordine del giorno della seduta di giovedì del consiglio d'amministrazione di Viale Mazzini. Gasparri annuncia di aver presentato un'interrogazione in commissione di Vigilanza e parla di "epurazione per motivi personali"

Mauro Mazza (foto Adnkronos)
Mauro Mazza (foto Adnkronos)

Carlo Paris al posto di Mauro Mazza alla direzione di Rai Sport? Sul tavolo del Cda Rai di giovedì prossimo, nella prima riunione dopo la pausa estiva, il direttore generale Luigi Gubitosi proporrà la rimozione di Mauro Mazza dalla direzione di Rai Sport (la voce "nomina del direttore di Rai Sport" è infatti inserita nell'ordine del giorno del Cda) e la nomina di Carlo Paris come sostituto. A quanto apprende l'Adnkronos, il curriculum del candidato alla direzione è stato da poco inviato ai consiglieri d'amministrazione come prevede il regolamento dei lavori del Cda.

Intanto tra Viale Mazzini e Saxa Rubra, tra il settimo e la redazione di Rai Sport, ci si interroga sulle motivazioni che verranno addotte per la sostituzione improvvisa di Mazza. E c'è chi dice che il dg imputerebbe a Mazza di aver diviso la redazione, creando una situazione di difficile gestione della testata. Negli ultimi giorni avevano fatto notizia le reazioni colorite di Paola Ferrari e Gene Gnocchi per gli avvicendamenti alla 'Domenica Sportiva'

Maurizio Gasparri (FI) annuncia di aver presentato un'interrogazione in commissione di Vigilanza sulla vicenda: "Continuano epurazioni immotivate in Rai. Il direttore generale ha annunciato la rimozione del direttore di Rai Sport Mauro Mazza. Una decisione che ignora la realtà e alimenterà contenziosi costosi e perdenti per la Rai e chi condividesse questa scelta". Una decisione, continua, "che appare priva di motivazioni, intrisa di volontà politica, segno di un pregiudizio personale evidente. Per qualcuno in Rai è un errore rifarsi i denti. Per altri è urgente dotarsi di un cervello. Su questo nuovo abuso ho presentato una interrogazione in vigilanza Rai".

Una notizia che secondo i segretari della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi (Pd) e Bruno Molea (Sc)" rischia di essere l'ennesimo autogol della Rai". ''Dopo un'estate di ottimi ascolti per le trasmissioni sportive di viale Mazzini - spiegano i due deputati - ora arriverebbe una sostituzione di cui non è stata data nessuna spiegazione".

Anche per il presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale Giorgia Meloni "è incomprensibile" la rimozione di Mauro Mazza al quale esprime "piena solidarietà". "Con professionalità ed esperienza Mazza ha rilanciato i canali sportivi del servizio pubblico, malgrado l'agguerrita concorrenza e nonostante la riduzione dei fondi, che ha portato in alcuni casi alla mancata acquisizione dei diritti tv di importantissimi eventi sportivi - dice Meloni -. Viene da chiedersi, dunque, quale siano le logiche che ispirano le decisioni dei vertici di viale Mazzini, perché di sicuro non contano né il merito né i risultati".

Una decisione "grave e immotivata" per Matteo Salvini, segretario federale della Lega Nord. "E' incredibile - sostiene - che i vertici Rai colpiscano un dirigente che ha anche avviato un importante rinnovamento nel racconto dello sport. Non vorremmo che questa rimozione fosse conseguenza di scelte editoriali sacrosante compiute dal direttore Mazza e che, evidentemente, hanno disturbato qualche potente lobby di cui Gubitosi non vuole perdere il sostegno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza