cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dal romanzo di Zola alla serie tv, arriva lo shopping vittoriano di 'The Paradise'

13 settembre 2014 | 15.19
LETTURA: 3 minuti

La serie fenomeno di costume in Inghilterra, con oltre cinque milioni di spettatori a puntata, in onda da domenica su 'laeffe': amori che si intrecciano all'origine della cultura dello shopping e del commercio di massa. Otto episodi tratti da 'Al paradiso delle signore' dello scrittore francese

Joanna Vanderham (che interpreta Denise)
Joanna Vanderham (che interpreta Denise)

Prima c'erano le botteghe, strettamente divise tra 'quelle per i nobili' e 'quelle per il popolo', poi a Londra ci fu la rivoluzione dello shopping, dei gusti e delle passioni con 'The Paradise', il primo centro commerciale cittadino che dalla fantasia e dalla penna di Émile Zola approda sotto forma di serie tv, in prima assoluta su laeffe, a partire da domenica alle 21:10.

'The Paradise', firmata Bbc e Masterpiece Theatre, ideata da Bill Gallagher e interpretata da Emun Elliot ('Game of Thrones', 'Lip Service') e Joanna Vanderham ('Quel che sapeva Maisie', 'The Runaway') è diventata un fenomeno di costume in Inghilterra, con oltre 5 milioni di spettatori a puntata, raccontando amori, passioni e innovazioni all'origine della cultura dello shopping e della nascita del commercio di massa.

Protagonista di questa favola di 'shopping in salsa vittoriana', la giovane Denise Lovett (Joanna Vanderham) che, approdata dalla campagna scozzese nel vivace centro londinese, trova impiego come commessa presso 'The Paradise', rivoluzionario negozio di lusso dell'affascinante Mr. Moray (Emun Elliot).

Moray, pioniere del più sfrenato capitalismo, cerca di rivoluzionare il concetto di shopping, applicando ogni rudimentale strumento di marketing e comunicazione per rendere 'The Paradise' la meta preferita delle donne londinesi.

La storia di Denise, delle colleghe e di una Londra incuriosita quanto spiazzata da questa novità si intrecciano così a formare una delle serie più fortunate della televisione inglese di questo decennio. In otto episodi da 50 minuti, liberamente tratti da 'Al paradiso delle signore' di Zola, l'epoca vittoriana acquista così glamour, animata da grandi passioni e contrasti.

La serie si avvale di un cast importante che comprende anche Sarah Lancashire (vincitrice del Bafta 2014) e Patrick Malahide, noto attore britannico interprete di numerose pellicole ('Billy Elliot', '007 - Il mondo non basta') e dell'acclamata 'Game of Thrones'. In 'The Paradise' anche la partecipazione straordinaria di Arthur Darvill, il famoso Rory Williams nella serie televisiva 'Doctor Who'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza