cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

All'asta l'Harley di Easy Rider, la stima per il chopper guidato da Peter Fonda è di 1 mln di dollari

17 settembre 2014 | 13.34
LETTURA: 2 minuti

La moto, decorata con la bandiera americana disegnata sul serbatoio, viene venduta da Michael Eisenberg, un uomo d'affari californiano. L'appuntamento è il 18 ottobre prossimo alla Profiles in History specializzata in memorabilia hollywoodiane

Una scena del film (Foto da Wikipedia)
Una scena del film (Foto da Wikipedia)

Il chopper personalizzato guidato da Peter Fonda nel film 'Easy Rider' del 1969 verrà messa all'asta il mese prossimo, con una previsione del prezzo di vendita di circa un milione di dollari. La moto viene venduta da Michael Eisenberg, un uomo d'affari californiano che in passato è stato co-proprietario di un ristorante a tema con lo stesso Fonda e con il co-protagonista di 'Easy Rider' Dennis Hopper.

L'asta è fissata per il 18 ottobre prossimo alla casta d'aste Profiles in History specializzata in memorabilia hollywoodiane.

L'Harley-Davidson 'Capitan America' è un chopper Panhead con un telaio hard-tail cromato ed accompagnato da tre certificazioni di autenticità. 'Panhead' è il nome del motore della moto, mentre 'hard-tail' si riferisce alla mancanza di sospensione sulla ruota posteriore. Decorata con la bandiera americana disegnata sul serbatoio, la moto dispone di una lunghissima forcella anteriore su cui poggia un grande manubrio rettangolare, di due tubi di scarico a spina di pesce sul lato destro e di un serbatoio a lacrima.

Per il film erano state create quattro motociclette, ma solo uno - quello utilizzato nella scena clou dell'incidente - è sopravvissuto ed è stato successivamente restaurato da Fonda. La moto ha trascorso 12 anni in mostra al Museo Nazionale del Motociclo di Anamosa, in Iowa, prima di essere venduta a Eisenberg lo scorso anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza